Le frittelle di mele proprio come le fanno in Trentino, il dolce tipico del Carnevale ma che si mangia tutto l’anno: sono così buone, da essere una tira l’altra.
Ci sono dolci che sanno di festa, di pomeriggi rumorosi e di cucine che profumano di zucchero e frutta. Le frittelle di mele rientrano senza dubbio in questa categoria: tradizionalmente legate al periodo di Carnevale, riescono però a conquistare spazio sulla tavola durante tutto l’anno.

Il loro successo è semplice da spiegare: sono morbide dentro, leggermente croccanti fuori e hanno quel sapore rassicurante che mette tutti d’accordo, grandi e piccoli. Nella routine familiare, preparare un dolce come questo diventa spesso un gesto che va oltre la cucina. È un modo per rallentare, per creare un momento di condivisione e per offrire una merenda fatta in casa che profuma di cura. Le mele, protagoniste indiscusse, aggiungono dolcezza naturale e rendono le frittelle più leggere rispetto ad altri dolci fritti, trasformandole in una coccola che non stanca mai.
La ricetta originale per preparare delle squisite frittelle di mele: non solo per Carnevale
Il bello delle frittelle di mele è anche la loro versatilità. Possono essere servite come dessert dopo cena, come merenda del pomeriggio o persino come dolce della domenica, magari accompagnate da una spolverata di zucchero a velo o da un cucchiaio di yogurt. Non serve aspettare una ricorrenza precisa: basta la voglia di qualcosa di buono e genuino. Allora perché non provare a farle subito? Qui di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti per 4 persone:
- 80 gr di farina
- 100 ml di latte
- 1 uovo
- 30 gr di zucchero
- 2 mele renette
- 1 limone
- Zucchero a velo
- Olio di arachidi
Procedimento:
- Separare il tuorlo dall’albume
- Preparare una pastella mescolando il tuorlo insieme al latte e alla farina
- Far riposare in frigo per 30 minuti
- A parte, montare a neve l’albume quindi versare il composto di uova al suo interno e mescolare con un con un cucchiaio di legno
- Sbucciare le mele e eliminare il torsolo quindi tagliare in fette di circa 1 cm
- Mettere il tutto in una ciotola con acqua e succo di limone
- Passare le mele nella pastella quindi friggetele in una padella con olio bollente
- Friggere le frittelle di mele da entrambe i lati
- Non appena saranno dorate sollevarle con una schiumarola e appoggiarle sulla carta assorbente
- Cospargere le frittelle di mele con zucchero a velo e se è di gradimento la cannella e servire immediatamente.
Ed ecco pronte delle frittelle di mele pronte per essere servite e gustate. Incredibilmente soffici, che saranno una tira l’altra. Impossibile non amarle!





