Con questa ricetta si potrà preparare un sanguinaccio davvero delizioso: perfetto con le chiacchiere, ma anche per farcire brioscine e pancarrè.
Quando arrivano le feste, qualsiasi esse siano, non sarò solo un momenti fatto di divertimento, spensieratezza e convivialità, ma sarà anche l’attimo esatto in cui si potranno gustare alcune delle prelibatezze tipiche del periodo. E ora, in vista del Carnevale, nelle cucine di tutta Italia si iniziano a sentire profumi di cannella e di buono. Tutto questo, per preparare il tipico sanguinaccio.

Il segreto di un buon sanguinaccio non sta solo negli ingredienti, ma anche nel modo in cui viene preparato: un equilibrio delicato tra dolcezza e intensità, tra cacao e spezie, che trasforma pochi elementi semplici in un’esperienza sensoriale unica. Nelle cucine italiane di una volta, questo dolce veniva realizzato con cura, spesso in occasione del Carnevale, e servito caldo o tiepido, accompagnato da chiacchiere, biscotti o pane fresco.
La ricetta originale per preparare un sanguinaccio proprio come quello delle pasticcerie
Oggi il sanguinaccio continua a essere simbolo di convivialità e festa, ma non è più riservato alle cucine professionali. Con qualche accorgimento e un pizzico di pazienza, chiunque può portare in tavola questo dessert dalla consistenza vellutata e dal sapore intenso, capace di sorprendere anche i palati più esigenti e se verrà accompagnato con le immancabili chiacchiere, il successo sarà assicurato.

Ingredienti per 8 persone:
- 500 g di latte intero
- 200 g di zucchero
- 100 g di cioccolato fondente
- 70 g di cacao amaro in polvere
- 40 g di amido di mais
- 30 g di burro
- 2 g di cannella in polvere
- Liquore strega q.b.
Procedimento:
- Per prima cosa mettere tutti gli ingredienti secchi in una pentola d’acciaio dal fondo spesso
- Attraverso un colino setacciare l’amido di mais e il cacao amaro, poi aggiungete lo zucchero
- Aromatizzare con la cannella in polvere
- Versate il latte freddo e mescolare con la frusta per amalgamare e sciogliere eventuali grumi
- Mettere la pentola sul fuoco e cuocere a fiamma medio-alta per circa 5 minuti, mescolando di continuo per evitare che attacchi
- Non appena la crema cambierà consistenza togliere il pentolino dal fuoco e incorporate il cioccolato tritato
- Unire il liquore, il burro e mescolare ancora
A questo punto non resta che versare il sanguinaccio in una ciotola, coprire con pellicola a contatto e lasciare che raffreddi completamente, riponendo il tutto in frigo. Passate le due ore necessarie, riprendere il sanguinaccio, mescolare con una frusta e servire.





