Ne ho fatte di torte ma così cremose no… profumo di limone irresistibile in tutto il vicinato

Se si ha un amore sconsiderato per il limone, allora si deve assolutamente preparare questa torta cremosissima: la ricetta è facile da seguire e il profumo conquisterà tutto il vicinato.

Di fronte al dolce non si passa assolutamente avanti. Si potrà pure aver mangiato tantissimo a pranzo o ad un’occasione speciale, ma un piccolo spazio per il dessert finale ci sarà sempre. Poi, se si tratta di questa torta cremosissima al profumo di limone la chiusura in bellezza è sicuramente assicurata.

collage torta cremosa al limone
Ne ho fatte di torte ma così cremose no… profumo di limone irresistibile in tutto il vicinato – darino.it

A svelare questa ricetta veramente golosa e deliziosa, ci ha pensato il profilo social @polverediriso. Attraverso un brevissimo video condiviso su Instagram, l’apprezzatissima food blogger ha spiegato passo dopo passo la preparazione di questa delizia, svelandone gli ingredienti principali e i passaggi da seguire.

Il risultato che ne esce fuori è una vera e proprio bontà per il palato. Già dal primo taglio, infatti, si può notare la morbidezza e la sofficità della torta, dovute ad un ingrediente davvero ‘speciale’. Facile da preparare, questo dolce può essere cucinato per un evento speciale o, ancora meglio, per il pranzo della domenica. Ad ogni modo, il successo è garantito.

Come preparare la cremosa e morbida torta al limone: la ricetta passo dopo passo

La preparazione di questa tenera orta al limone non prevede l’uso degli ingredienti soliti, eppure il risultato che ne esce fuori è di una vera e propria bontà. A partire dalla tenerezza fino alla cremosità, è possibile notare quanto questo dolce abbia tutte le carte in regola per conquistare tutti: come si prepara.

collage preparazione torta cremosa limone
Come preparare la cremosa e morbida torta al limone: la ricetta passo dopo passo. Credits: instagram @polverediriso – darino.it

Ingredienti:

  • 3 uova medie;
  • 90 grammi di zucchero;
  • 300 grammi di ricotta senza lattosio;
  • 20 ml di olio di riso (o, in alternativa, quello che si usa comunemente)
  • 50 grammi di farino di riso;
  • 60 ml di succo di limone insieme ad un po’ di scorza di limone;
  • Zucchero a velo, q.b.

Procedimento:

  1. Dividere gli albumi dai tuorli e montare perfettamente a neve gli albumi con le fruste elettriche;
  2. Aggiungere lo zucchero ai tuorli e montare con le fruste fin quando non si è ottenuto un impasto chiaro e spumoso;
  3. Ottenuta la consistenza desiderata, aggiungere la ricotta, l’olio, il succo e la scorza di limone;
  4. Aggiungere, poi, anche la farina di riso e mescolare con le fruste per amalgamare per bene gli ingredienti;
  5. Incorporare, inoltre, anche i tuorli e girare con movimenti lenti dall’alto verso il basso;
  6. Versare l’impasto in una tortiera di 18 cm foderata con carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 45 minuti;
  7. Finito il tempo di cottura, estrarre la torta dal forno e, prima ancora di rimuovere anche il ruoto, lasciarla completamente raffreddare;
  8. Infine, spolverare lo zucchero a velo e tagliarla.

Una ricetta, da come si vede, veramente facile e semplice da replicare in casa, magari quando gli ospiti si sono presentati improvvisamente, ma soprattutto buonissima da assaggiare.

Gestione cookie