Da quando ho scoperto la ricetta di questo tortino proteico, mangio i dolci anche a dieta. Ha solo 141 kcal e lo gusto senza sensi di colpe.
Quando si è in un periodo in cui si deve perdere peso, non bisogna per forza rinunciare ai dolci, anche perché eliminarli del tutto dalla propria alimentazione per mesi è davvero difficile. Per fortuna, però, ci sono diverse ricette light che riescono a soddisfare la voglia di zucchero senza compromettere i progressi fatti e non andare a intaccare l’apporto calorico.

Girando sul web è possibile trovare numerose ricette che sostituiscono lo zucchero con i dolcificanti naturali come miele, stevia o sciroppo d’acero. In molti evitano anche di aggiungere il burro e la panna, optando per prodotti più salutari come yogurt greco o avocado. Una delle preparazioni più buone da provare è il tortino proteico, un dolce davvero squisito e con pochissime calorie per porzione. Ottimo da mangiare a colazione, andiamo a vedere la ricetta.
La ricetta del tortino proteico con poche calorie: perfetto per la dieta
Con un video condiviso sul suo profilo Instagram, il food blogger Alessandro D’Onofrio ha suggerito a tutti di provare a realizzare un tortino proteico al gusto di tiramisù davvero delizioso. Un dessert favoloso, cremoso e super leggero, ottimo per iniziare la giornata nel modo migliore o per gustarlo post-workout.

Ingredienti
- 1 pacchetto e mezzo di pavesini al cacao
- latte vegetale (per bagnare i pavesini)
Per la crema:
- 150 g di ricotta
- 150 g di yogurt greco 5%
- 20 ml di sciroppo d’agave (o altro dolcificante)
- cacao amaro (per spolverare)
Procedimento
La prima cosa da fare per realizzare il tortino proteico è preparare la crema: mescolare lo yogurt greco, la ricotta e il dolcificante in una ciotola fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea. Una volta fatta la crema, mettere da parte e procedere con il bagnare i pavesini nel latte vegetale.
Dividere i pavesini a metà, per poi disporli in un contenitore rotondo. Spalmare uno strato di crema sopra i pavesini, poi fare un altro strato di pavesini e alla fine un ultimo strato di crema. Una volta terminato il dolce, non resta che lasciarlo riposare in frigo per almeno 3 ore, va bene anche tenerlo tutta la notte.
Visualizza questo post su Instagram
Terminato il tempo di riposo, non resta che tirare il dolce fuori dal frigorifero e spolverare con il cacao amaro su tutta la superficie, per poi servire a tavola e gustare una bella fetta. Una ricetta perfetta per tutti coloro che sono a dieta (ma non solo) e non vogliono rinunciare al dolcetto.





