Se non vuoi preparare il solito plumcake devi assolutamente provare questa ricetta: avrai l’acquolina in bocca.
Il plumcake è uno dei dolci più semplici da fare ed è uno dei più buoni. Può essere mangiato a colazione ma anche come spuntino, e piace solitamente a tutti. Dato che non richiede una grande preparazione anche i meno esperti ed abili in cucina possono prepararlo. Oggi ci sono diverse versioni che cambiano in base agli ingredienti aggiunti. Molti preferiscono quello classico, altri, invece, aggiungono la ricotta, la panna o la frutta.

Chi è appassionato di sapori più forti, utilizza per esempio le gocce di cioccolato, il limone o il caffè. Basta scegliere la ricetta che più ci piace per creare un dolce genuino e spettacolare. Oggi, a tal proposito, vi consigliamo una preparazione molto facile da fare, il cui risultato vi conquisterà al primo boccone. Non dovete fare altro che seguire questi consigli per ottenere un impasto morbido ma dal gusto raffinato.
Plumcake, così non l’hai mai fatto: la ricetta semplice e veloce ma dal sapore unico
Se volete fare un plumcake dal sapore unico e inimitabile, dovete assolutamente provare questa ricetta. Per due stampi vi servono: 300 gr di farina 00, 200 gr di burro, 5 uova, 200 gr di zucchero a velo, 50 gr di fecola di patate, 150 gr di yogurt greco, 15 gr di lievito in polvere per dolci, 4 gr di sale fino, 1 baccello di vaniglia. Passate al procedimento: prendete un mixer ed inserite dentro i semi del baccello di vaniglia, il burro tagliato a cubetti, la farina e le uova.

Poi aggiungete lo yogurt greco, lo zucchero a velo, il sale, il lievito e la fecola. Amalgamate il tutto, a massima velocità, per circa 3 minuti, in modo da far unire tutti gli ingredienti. Intanto imburrate e infarinate i due stampi e quando il composto è pronto, versatelo dentro. A questo punto, con l’aiuto di un coltello o di un tarocco, che avrete prima immerso nel burro fuso, fate una sorta di striscia al centro dei plumcake.
È arrivato il momento della cottura: dovete farli cuocere prima a 185 gradi per 15 minuti, poi a 165 gradi per 30 minuti. Dopo averli sfornati e poi lasciati raffreddare, decorateli con lo zucchero a velo. Per avere un ottimo risultato dovete seguire il principio dell’omogeneizzazione, ovvero seguire temperature adeguate degli alimenti e avere la massima velocità della macchina. Mentre, per capire se la cottura è perfetta, misurate la temperatura con una sonda. Deve essere tra i 95 e 97 gradi.





