Chi lo dice che bisogna rinunciare a qualcosa di goloso solo perché si è a dieta? Questo dolce ha pochissime calorie ed è davvero delizioso.
Spesso, erroneamente, si pensa che seguire un’alimentazione controllata significa necessariamente dover rinunciare a ogni piccolo piacere, soprattutto quando si parla del dolce della domenica. In realtà non è affatto così anzi, eliminare del tutto i dessert porta solo frustrazione e a sgarri poco consapevoli durante la settimana.

Fortunatamente, negli ultimi anni la cucina “light” ha fatto passi da gigante, dimostrando che è possibile ottenere risultati golosi anche con ingredienti più leggeri. Zuccheri raffinati ridotti, grassi limitati e cotture più semplici permettono di portare in tavola dolci che soddisfano il palato senza appesantire. Il segreto sta tutto nell’equilibrio e nella scelta di materie prime intelligenti. Ecco che quindi, non si deve per forza rinunciare al dolce della domenica, anzi, con la ricetta giusta si potrà preparare una vera delizia.
La ricetta golosa e con pochissime calorie per preparare un dolce perfetto per la domenica
Riuscire ad abbinare in modo corretto determinati ingredienti, permette di poter avere la consapevolezza di cosa si usa. Ecco che quindi, si potranno preparare tantissime cose golose, da mangiare senza sensi di colpa. Proprio per questo, ora andremo a svelare la ricetta perfetta per gustare una torta al cioccolato senza burro e con pochissime calorie.

Ingredienti per uno stampo da 22 centimetri
- 50 g di cioccolato fondente 50%
- 200 g di farina 00
- 180 g di zucchero di canna
- 2 uova a temperatura ambiente
- 60 g di olio di girasole
- 100 g di latte di mandorle a temperatura ambiente
- 100 g di gocce di cioccolato fondente
- 8 g di lievito per dolci
Per spolverizzare:
- Zucchero a velo q.b.
Procedimento:
- Sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde e lasciarlo intiepidire
- Versare le uova in una ciotola, aggiungere lo zucchero di canna e lavorare con una frusta a mano
- Unire l’olio di semi
- Aggiungere anche il cioccolato fuso intiepidito e mescolare con la frusta per un minuto, poi unite la farina e il lievito
- Infine versare il latte di mandorla e continuare a mescolare per amalgamare il tutto
- Una volta ottenuto un composto liscio e omogeneo, aggiungere le gocce di cioccolato
- Mescolare con una spatola per incorporare le gocce di cioccolato in modo uniforme
- Versare l’impasto in uno stampo del diametro di 22 cm foderato con carta forno
- Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, sul ripiano medio
Una volta cotta, non si dovrà fare altro che aspettare che raffreddi, dopodiché si potrà estrarre delicatamente dallo stampo e decorare con lo zucchero a velo. Ed ecco che la torta al cioccolato senza burro è pronta per essere gustata.





