Troppo cioccolato dalla calza? Qui ci sono 2 idee (fantastiche) per la colazione di tutta la famiglia

La calza della Befana quest’anno è veramente eccessiva? Bene, c’è una soluzione (anzi due) per utilizzare tutto quel cioccolato.

La scena è sempre la stessa in ogni casa: una montagna di dolciumi che spunta dalla calza e quel leggero senso di colpa nel vedere tutte quelle barrette accumulate in dispensa. Sappiamo bene che mangiarle tutte così, una dopo l’altra, non è proprio il massimo, ma buttarle via sarebbe un vero peccato!

cioccolato della calza della Befana
Cosa si può fare col cioccolato avanzato dalla calza della Befana – darino.it

Allora, perché non trasformare questo “problema” in qualcosa di goloso per il risveglio di grandi e piccini? Invece di lasciare che il cioccolato si dimentichi in un angolo, possiamo utilizzarlo per dare un tocco speciale alla prima colazione, creando qualcosa che profumi tutta la cucina. Basta un pizzico di fantasia e la voglia di coccolarsi un po’ prima di iniziare la giornata.

Plumcake o croissant con il cioccolato della calza della Befana

La prima idea è un grande classico dei dolci da credenza, perfetto da inzuppare nel latte o nel caffè. Avete presente il solito plumcake? Bene, immaginate di arricchirlo con il cuore goloso delle vostre barrette. Preparate il vostro impasto base (quello con uova, zucchero, farina e yogurt va benissimo), ma prima di infornare, prendete le barrette avanzate e riducetele a pezzetti. Qui però c’è un segreto fondamentale per la riuscita del dolce: prima di tuffare il cioccolato nel composto, passatelo velocemente in un velo di farina. Questo passaggio evita che il cioccolato scivoli tutto sul fondo della teglia durante la cottura. In questo modo, quando taglierete le fette, ogni morso avrà la sua giusta dose di dolcezza distribuita uniformemente, regalando un contrasto perfetto tra la morbidezza della torta e la consistenza delle barrette.

plum cake e croissant
Si possono fare plum cake e croissant con il cioccolato della calza della Befana – darino.it

Se invece cercate qualcosa di ancora più rapido, magari perché siete di corsa ma non volete rinunciare a un peccato di gola, i cornetti “express” sono la soluzione definitiva. Tutto quello che vi occorre è un rotolo di pasta sfoglia già pronto e, ovviamente, il bottino della calza. Stendete la sfoglia circolare e dividetela a spicchi, proprio come se fosse una pizza, ottenendo otto triangolini. Su ogni base, la parte più larga per intenderci, appoggiate una barretta intera o metà, a seconda delle dimensioni. Arrotolate con cura partendo dall’esterno verso la punta e avrete creato i vostri mini cornetti. Per renderli lucidi e invitanti, spennellateli con un po’ di uovo e aggiungete una manciata di zucchero semolato in superficie. In appena un quarto d’ora di forno a 180°C diventeranno gonfi e dorati. Una nuvola di zucchero a velo alla fine e la colazione è servita!

Con queste due ricette semplicissime eviterete sprechi e al tempo stesso regalerete un momento di gioia pura a tutta la famiglia, trasformando degli avanzi in piccole opere d’arte a colazione.

Gestione cookie