Una fetta di panettone o pandoro? Scopri quale fa ingrassare di più in assoluto

Pandoro o panettone, inizia la mania in queste feste di Natale: quale fetta fa ingrassare di più tra i due? Occhio a…

pandoro e panettone
Pandoro e panettone, quale fa ingrassare di più – Darino.it

Finalmente arrivano le feste di Natale. Il che significa le serate in famiglia, i giochi di società, i mercatini che visitiamo già da un bel po’ di tempo e in generale un clima di serenità e spensieratezza aspettando un nuovo anno carico di aspettative e obiettivi. Ma cosa altrettanto importante di questo periodo, è sicuramente il potersi godere due specialità facilmente reperibili nei supermercati in questo periodo: il panettone e il pandoro.

Una meraviglia per il palato in qualsiasi ora del giorno. Ma soprattutto in due fasce in particolare: la mattina a colazione per un boost importante per iniziare la giornata nel migliore dei modi e la sera, magari sul divano cercando di non sporcarlo con lo zucchero che dolcemente scala, il tutto davanti a una bella serie tv o film Netflix coccolandosi con la propria dolce metà mentre fuori – per chi è nelle relative zone – scivola anche qualche fiocco di neve.

Pandoro o panettone, quale fa ingrassare di più a fetta?

panettone con canditi, arancia e cannella
Panettone o pandoro, quale fa ingrassare di più – Darino.it

Detto questo, dicevamo, durante le festività natalizie il confronto tra panettone e pandoro torna puntuale sulle tavole italiane ma anche nelle conversazioni di chi prova a mantenere un minimo di equilibrio a tavola. Due dolci simbolo, due tradizioni diverse, e una domanda che sembra banale ma non lo è affatto: quale dei due preferisci ma soprattutto quale tra i due fa ingrassare di più se consideriamo una fetta standard?

A colpo d’occhio possono sembrare equivalenti: entrambi soffici, lievitati, ricchi. In realtà, dal punto di vista nutrizionale, panettone e pandoro non sono gemelli. Una fetta da 100 grammi di panettone classico apporta mediamente tra 337 e 360 kcal, con una prevalenza di carboidrati, una quantità moderata di grassi e una discreta presenza di proteine grazie alle uova e alla lunga lievitazione.

Uvetta e canditi aggiungono zuccheri, ma anche una minima quota di fibre. Il pandoro, invece, è un dolce più “puro”: niente farciture, niente frutta, ma molto più burro. Ed è proprio qui che cambia tutto. Dunque, senza troppi giri di parole, il pandoro ha qualcosina in più rispetto al quasi gemello. Una fetta da 100 grammi di pandoro arriva infatti a circa 400 kcal, una differenza non trascurabile rispetto al panettone.

Pandoro-panettone, quale fetta in più può essere problematica

Il motivo è semplice: il pandoro contiene una percentuale di grassi più elevata, soprattutto burro. Questo lo rende incredibilmente morbido e irresistibile, ma anche più denso dal punto di vista calorico. In pratica, a parità di peso, il pandoro fa ingrassare di più. Dunque se l’obiettivo è limitare l’apporto calorico senza rinunciare al gusto in queste feste natalizie, il panettone classico ha un leggero vantaggio.

Ha meno calorie per fetta, una struttura più leggera e, se consumato con moderazione, si inserisce più facilmente in un’alimentazione equilibrata. Il pandoro non è “da evitare”, ma va trattato per quello che è: un concentrato di energia, perfetto magari dopo un pasto leggero o come vera e propria coccola occasionale. Non di più, se non si vuole finire le feste costretti agli straordinari poi in palestra.

Gestione cookie