Uno dei pasti che mi ha sempre messa più in difficoltà è la colazione. Eppure è quello che amo di più in assoluto. Il vero problema, però, è trovare ogni volta qualcosa di diverso da preparare e gustare, senza cadere nella solita routine.
Per molto tempo sono stata una fan sfegatata dello yogurt greco con la granola, ma a un certo punto non sono più riuscita nemmeno a pensare di mangiarlo al mattino. Tutto è cambiato quando ho scoperto un’altra ricetta, altrettanto buona e decisamente più appagante, che ha finito per conquistarmi al primo assaggio: il cicciopancake. Sono sicura che tu ne abbia già sentito parlare, ma lascia che ti racconti perché per me è diventato irrinunciabile.

Cicciopancake: la ricetta che mi ha svoltato la colazione
Il cicciopancake è diventato la mia vera “droga” mattutina: soffice, nutriente e semplicissimo da preparare. Ecco gli ingredienti che utilizzo di solito.
Ingredienti
-
25 g di farina d’avena
-
70 g di albumi
-
30 g di yogurt greco
-
4 g di lievito in polvere per dolci
-
Sciroppo d’agave q.b.
-
Olio di semi di girasole q.b.
Per la farcia:
-
Mezza banana
-
Yogurt greco
-
Burro d’arachidi
Come preparo il mio cicciopancake
Se non hai a disposizione albumi già pronti, inizia separando i tuorli dagli albumi e tieni da parte questi ultimi in una ciotola. I tuorli, ovviamente, non si buttano: potrai usarli per altre preparazioni.
Monta gli albumi con una frusta a mano fino a renderli leggermente spumosi. A questo punto aggiungi lo yogurt greco, la farina d’avena, il lievito e un po’ di sciroppo d’agave. Mescola delicatamente fino a ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato.
.

Prendi un pentolino antiaderente dai bordi alti (l’ideale è un diametro tra i 12 e i 14 cm) e ungilo leggermente con olio di semi di girasole o, se preferisci, olio di cocco. Scalda il pentolino a fiamma bassa, poi versa il composto e copri con un coperchio.
.

Lascia cuocere il pancake per circa 10 minuti sempre a fiamma bassa. Quando la base sarà ben cotta, giralo con delicatezza aiutandoti con una spatola o una forchetta e completa la cottura anche dall’altro lato, che richiederà meno tempo. Trasferiscilo quindi su un piatto.
Per servirlo, taglia il cicciopancake a metà e farciscilo con yogurt greco e banana a pezzetti. Completa con una generosa colata di burro d’arachidi in superficie e goditi una colazione semplice, golosa e capace di svoltare davvero la mattina





