Pizze surgelate, le compri da Esselunga o Eurospin ogni weekend? Scoperta importante di Altroconsumo nella sua ultima analisi

La pizza il sabato sera. Una sacra ed eterna tradizione italiana. La si mangia serenamente e molto volentieri anche in altri giorni della settimana, ma è soprattutto nel weekend che c’è l’appuntamento fisso. Una bontà per il palato per coccolarci dopo una settimana di ritmo intensi, duro lavoro e irrimediabilmente anche un po’ di stress. Diventa una soluzione pratica e semplice non solo per godersi una bontà della tradizione nostrana, ma anche per risparmiare di cucinare. Mica poco nel fine settimana quando si arriva, appunto, dopo una serie di maratone.
Alle volte si opta per una soluzione ancor più comoda: la pizza surgelata. Quando non c’è nemmeno voglia di attendere che arrivi l’ordine la sera, ecco che questa soluzione diventa ancor più rilassante. Anche per un altro motivo tutt’altro che da sottovalutare in alcuni momenti delicati dell’anno: si risparmia un bel po’. Un conto è ordinare due o quattro pizze fresche – e ogni tanto comunque ce lo meritiamo, sia chiaro -, un altro è prenderne due o quattro già pronte e solo da scongelare al supermercato.
Le migliori pizze surgelate secondo Altroconsumo

Se poi aggiungiamo che solitamente il sabato mattina o pomeriggio è momento di spesa per tante famiglie che sono impossibilitate nel farla in settimana per motivi lavorativi, ecco che l’occasione diventa davvero ghiotta. Utile e dilettevole. Ci si trova tra i corridoi del discount o supermercato di turno, si ha la consapevolezza di risparmiare ma in più si ha quel jolly per la sera senza sforzarsi anche di capire cosa mangiare. Perfetto e in molti, solo leggendo, comprenderanno benissimo la sensazione.
C’è solo un aspetto da considerare: dove comprare la pizza surgelata? Perché va da sé che la differenza con quella fresca è appunto la qualità dei prodotti e in generale dell’alimento. Preso atto di questo, è importante quanto meno prenderne le migliori sul mercato così controbilanciare ed essere certi di prendere – per quanto congelato – comunque un ottimo prodotto. E a tal proposito arrivano importanti novità da Altroconsumo da un suo ultimissimo e preziosissimo lavoro di approfondimento.
L’ultima analisi di Altroconsumo sulle pizze surgelate ha smosso parecchia curiosità. Non parliamo del classico confronto sul gusto, ma di una valutazione completa che guarda quello che spesso ignoriamo: ingredienti, valori nutrizionali, qualità della composizione e livello di lavorazione. Una fotografia molto concreta, che può servire a chi fa la spesa con un occhio attento… o semplicemente a chi ama infilare una margherita nel forno quando, come detto, non ha voglia di cucinare.
Ebbene su oltre 180 pizze surgelate analizzate, solo 7 prodotti hanno ottenuto un punteggio definito “Buono”. Sette su 180: non esattamente un risultato rassicurante. Parliamo quindi di un settore pieno di offerte, ma con pochi prodotti che si distinguono per equilibrio nutrizionale, qualità degli ingredienti e numero ridotto di additivi. È curioso vedere come alcuni marchi low cost facciano meglio di quanto ci si aspetti, mentre etichette famose arrancano proprio dove servirebbe più attenzione: sale, grassi e ingredienti altamente processati.
Le migliori pizze surgelate secondo Altroconsumo
Per chi vuole vedere subito la “top list”, eccola, chiara e senza giri di parole. Le seguenti pizze hanno ottenuto un punteggio Buono, risultando le più bilanciate del test:
-
Italpizza — La Numero Uno Marinara (72 punti)
-
Esselunga Bio — Pizza alle Verdure con Grano Kamut (69 punti)
-
Iper La Grande I — Pizza alle Verdure (67 punti)
-
Smart Esselunga — Pizza Margherita (65 punti)
-
Buitoni — I Tranci Margherita (63 punti)
-
Tre Mulini Eurospin — Pizza Integrale Pomodoro Ciliegino e Rucola (62 punti)
Buitoni — Bella Pinsa Margherita (61 punti)
La top assoluta è Italpizza, seguita poi da Esselunga Bio: una buona notizia per le tante persone che si riversano ogni volta da Esselunga dove puntualmente, tra le varie cose, vi acquistano anche la pizza surgelata. Così come è promossa anche Smart Esselunga: meno punti in questo caso, ma comunque nella fascia della promozione. Stesso discorso per chi acquista in particolare la Tre Mulini da Eurospin: non uno dei massimi punteggi ma comunque garanzia di un prodotto sufficientemente di qualità.
I criteri con cui è stata stilata questa classifica? Valori nutrizionali, additivi, grado di trasformazione (se ultra-processata o meno), presenza di verdura, equilibrio nei nutrienti e dimensione del prodotto. Dunque se comprate in particolare le pizze da Esselunga e Eurospin, potete continuare a farlo serenamente. L’uso è garantito.





