Non solo gettoni d’oro, quest’anno il premio di Masterchef Italia è davvero importantissimo: ecco cosa accade a chi, fra gli aspiranti chef, arriverà al primo posto.
Sembra ieri che i riflettori si spegnavano nelle cucine di Masterchef Italia, che ha visto Anna Zhang Yilan, trionfare nella 14ª edizione del celebre cooking show italiano, la stagione andata in onda dal dicembre 2024 al febbraio 2025, ha ottenuto un successo senza precedenti, affermandosi ancora una volta, uno dei programmi maggiormente seguiti.

E proprio l’11 dicembre 2025, su Sky Uno e su Now, è partita la nuova edizione di MasterChef Italia. Il format torna con l’ormai collaudato trio di giudici: Locatelli, Barbieri e Cannavacciuolo, che, nella prima parte del programma dovranno selezionare gli aspiranti chef, che andranno poi a formare la classe.
Masterchef Italia al via la nuova edizione, quest’anno una novità importante: riguarda il premio finale
Come ogni anno, nel programma vengono introdotte delle novità, quest’anno ad esempio, c’è il Creative Test, che definirà la classe finale dopo la selezione dei grembiuli bianchi e grigi. Ma non è tutto, perché un’altra novità importante è stata introdotta e riguarda il premio finale, ossia la vincita che si aggiudicherà lo chef ritenuto il migliore da parte dei 3 giudici.

Fino a oggi, chi si è aggiudicato il titolo di Masterchef Italia ha ricevuto un ricco montepremi in denaro e, ovviamente, la gloria legata al titolo stesso, oltre alla pubblicazione di un libro di ricette. Un riconoscimento che porta il vincitore sotto i riflettori, e che, con il giusto spirito imprenditoriale, può tradursi in un’incredibile opportunità professionale nel mondo della ristorazione. Tuttavia, quest’anno, Masterchef ha deciso di fare un passo in più, aggiungendo un nuovo, intrigante elemento al premio finale.
Non si tratta solo di soldi, e neppure della visibilità che già di per sé potrebbe essere sufficiente per lanciare una carriera di successo. Il premio in palio per il vincitore di quest’anno include anche la possibilità di un corso di alta formazione ad Alma. Una collaborazione che permetterà al vincitore di lavorare a stretto contatto con grandi chef, perfezionando le proprie tecniche e approfondendo nuove metodologie gastronomiche. Si tratta di una grandissima opportunità che potrà spianare la strada per una lunga e brillante carriera. Non resta che guardare le puntate che andranno in onda ogni giovedì e scoprire chi dei nuovi aspiranti chef potrà beneficiare di tutto questo.





