I sentimenti prendono il sopravvento a Masterchef Italia: chef Cannavacciuolo, davanti al concorrente, non ha nascosto l’emozione.
Giovedì 11 dicembre 2025 su Sky Uno è andata in onda la prima puntata della nuova edizione di Masterchef Italia. Il programma, attivo da ben quindici stagioni, è un successo in tutto il mondo. In ogni appuntamento gli aspiranti chef si sfidano in una gara che mette alla prova le loro capacità, la creatività e soprattutto devono rispettare il tempo. Alla fine soltanto uno ottiene il titolo ufficiale, portando a casa la vittoria.

L’esordio della quindicesima edizione è stato emozionante e pieno di sorprese. I concorrenti, nel dietro le quinte, sotto la supervisione della chef Chiara Pavan, hanno cominciato a preparare il piatto da esibire ai giudici. Ma un partecipante, in particolare, ha colpito Antonino Cannavacciuolo per la sua storia profonda e per la bravura culinaria, tanto che lo chef si è emozionato.
Masterchef Italia, Cannavacciuolo non trattiene l’emozione: non era mai successo in quindici edizioni
La nuova edizione di Masterchef Italia è partita con il botto. Anche quest’anno sono stati confermati, in qualità di giudici, Giorgio Locatelli, Bruno Barbieri e Antonino Cannavacciuolo. L’esordio ha visto la presentazione dei concorrenti che hanno portato davanti ai tre supervisori il piatto che, secondo il loro pensiero, era in grado di conquistare il cuore e il palato dei famosi chef.

A colpire i giudici è stato soprattutto Luciano, un non giovane concorrente, che alla bella età di 92 anni ha deciso di presentarsi alla loro corte, per mettersi ancora alla prova. Lui stesso ha svelato a Chiara Pavan, mentre preparava il piatto nel dietro le quinte, di essere il concorrente più grande d’età della storia di Masterchef Italia e addirittura del mondo. Luciano ha portato un piatto di cozze ripiene di mortadella, formaggio grattugiato, sale, pepe e poi le ha cotte nel sugo.
Durante la preparazione davanti ai tre giudici ha spiegato di aver cominciato a cucinare da una decina di anni, quando sua moglie ha smesso di farlo per motivi di salute: “Ho cominciato con qualche piatto semplice e poi ho iniziato a mettere insieme qualche ingrediente diverso e vedevo che veniva apprezzato”. Con la sua storia e il suo piatto è arrivato dritto al cuore degli chef e, in particolare di Cannavacciuolo, che non ha nascosto di avere i brividi: “Se gli altri ti dicono di no, vieni a lavorare con me a Villa Crespi”, ha esordito.
Luciano, tuttavia, non ha pienamente convinto Locatelli, che ha specificato di temere di non riuscire ad affrontare le numerose e difficili prove a tempo: “Uno step alla volta imparerò anche quello”, ha risposto Luciano. Nonostante la sua convinzione Locatelli non ha voluto dargli un sì, per averlo dovrà affrontare il Creative Test la settimana prossima.





