“Non puoi mangiare pasta tutti i giorni”, finalmente il nutrizionista fa chiarezza

Si può mangiare la pasta tutti i giorni? È questo il dilemma che attanaglia milioni e milioni di persone: cosa dice un esperto in merito, ora non si può più sbagliare.

Per quanto sia buona e saporita, la pasta non ha bisogno di troppe presentazioni. Prelibatezza culinaria prettamente italiana, è amata da tutti e riesce ad accontentare, con i suoi tagli e formati, persino i gusti e la curiosità dei più piccoli.

donna che mangia pasta, un'altra che pensa e nutrizionista in icona
“Non puoi mangiare pasta tutti i giorni”, finalmente il nutrizionista fa chiarezza – il25.it

In Italia, ma così come in altre parti del modo, non c’è nessuno che rinuncerebbe ad un bel piatto di pasta.Soprattutto quando si è stati tutto il giorno fuori casa e, magari, si è mangiato qualcosa al volo a pranzo, si sente la necessità di nutrirsi con qualcosa di sostanzioso e, allo stesso tempo, gustoso e caldo. D’altra parte, con questo tipo di alimento si può davvero preparare l’impensabile!

Insomma, è sempre un’ottima occasione per mangiare un bel piatto di pasta, soprattutto con il proprio condimento preferito. La domanda che, però, tutti si fanno e a cui mai nessuno ha saputo dare una risposta certa è: si può consumare tutti i giorni? A svelare ogni cosa, ci ha pensato un esperto del settore, sottolineando quanto ci sia di vero dietro questa dicerìa: cosa è davvero molto importante sapere, soprattutto per la propria salute.

Si può mangiare la pasta tutti i giorni? La verità dei nutrizionisti

Dietro ad un semplice piatto di pasta, come sottolineano alcuni esperti, si nascondono dei veri e propri falsi miti. C’è chi, ad esempio, crede che, se mangiata al dente, faccia addirittura dimagrire. E chi, invece, faccia ingrassare. Parecchia diffusa, invece, è la credenza che non possa essere mangiata tutti i giorni.

donna che mangia piatto di pasta
Si può mangiare la pasta tutti i giorni? La verità dei nutrizionisti – il25.it

Solitamente si crede, infatti, che la pasta non andrebbe consumata dal lunedì alla domenica e solo una volta al giorno, quindi o solo a pranzo o solo a cena. In realtà, come svelano i nutrizionisti, queste voci di corridoio non corrispondono assolutamente alla verità assoluta.

In particolare, sembrerebbe che sia possibile mangiare la pasta sempre, quindi tutti i giorni, ed anche più volte al dì purché sia fatto nella quantità e con il condimento giusto. A quanto pare, infatti, non si dovrebbero mai superare i 70/100 grammi a porzione. Inoltre, dovrebbe essere tutto bilanciato.

Se, ad esempio, si ha l’abitudine di consumare un piatto di pasta a pranzo, sarebbe opportuno variare a cena, magari con una porzione di riso, di pane o, addirittura, di patate. Insomma, mangiare pasta tutti i giorni va bene e non è assolutamente sconsigliato, ma l’importante è variare.

Gestione cookie