“Regalo di Natale ai clienti Esselunga”: occhio, potrebbe arrivarti quest’avviso

“Chiamata del servizio clienti Esselunga: c’è un premio”, occhio a questa telefonata o avviso in queste feste natalizie

Esselunga logo
L’avviso Esselunga a cui prestare attenzione – Darino.it

Se c’è un punto di riferimento a livello nazionale sul fronte supermercati, possiamo serenamente dire che Esselunga è uno tra i primi. Distribuito lungo tutto il territorio nostrano, i suoi scaffali accontentano le famiglie di tutta Italia grazie a un ottimo rapporto qualità-prezzo tra prodotti Italici e di qualità ma al contempo senza prezzi eccessivi che non è di poco conto considerando il caro vita e una situazione sempre più incalzante sul fronte inflazione e non solo. Risparmiare è facile, il problema è farlo mangiando comunque piuttosto bene e la catena della ‘S’ lo assicura eccome.

Non c’è una persona che non conosca questo punto di distribuzione o che non ci sia stato almeno una volta. E chi ha fatto l’accesso una volta, molto spesso si ritorna più e più volte per i suddetti motivi. E soprattutto di questo periodo Esselunga risulta più affollato che mai considerando i regali di Natale, le cose da acquistare per il cenone della vigilia e del giorno stesso e per tutte le festività da condividere con parenti e amici. Soprattutto il panettone Esselunga da soli 6 euro che sta impazzando e promosso da Altroconsumo per la qualità nonostante il prezzo contenuto.

Telefonata Esselunga, occhio se la ricevi in queste feste natalizie

negozio esselunga
Come funziona la truffa Esselunga – Darino.it

Ciò a cui bisogna far attenzione, però, è coloro che sfruttano il marchio di Esselunga per compiere azioni sinistre. Natale è un periodo magico ma, purtroppo, anche contesto in cui aumentano notevolmente i tentativi di truffa e qui torna all’attualità un avviso diramato da Esselunga sul suo sito ufficiale dopo centinaia di casi avvenuti e certificati. Molte persone, infatti, sono state contattate per richieste di presunte autorizzazioni al trattamento dei dati o viene soprattutto promesso un premio inesistente: il problema è che dietro queste richieste si nasconde quasi sempre l’attivazione di servizi a pagamento non richiesti o addirittura il furto sui conti correnti.

In particolare in questi casi i truffatori fingono di essere operatori del Servizio Clienti Esselunga, con il pretesto di risolvere un problema urgente o completare una verifica di sicurezza. Durante la chiamata vengono richieste informazioni estremamente sensibili, come codici 2FA ricevuti via sms o email, password o dati personali. Informazioni che, una volta fornite, vengono utilizzate per effettuare operazioni fraudolente a danno del cliente.

È importante chiarire un punto fondamentale sottolineato sul sito ufficiale: Esselunga non contatta telefonicamente i clienti per chiedere codici di sicurezza o credenziali, a meno che non sia stato il cliente stesso a richiedere assistenza. Tutte queste comunicazioni vanno quindi considerate tentativi di frode.

Truffa Esselunga, come avviene e a cosa fare attenzione

I messaggi di phishing presentano quasi sempre alcuni elementi ricorrenti. Tra i più comuni riportati dal portale ci sono i seguenti:

  • Segnalazioni vaghe di problemi con minacce di chiusura di servizi online o account (ad esempio home banking o profili personali)

  • Promesse di premi virtuali, fisici o in denaro ottenibili con uno sforzo minimo o nullo

  • Buoni sconto di valore irrealistico, come presunti buoni Esselunga da 500€ o 1000€

  • Offerte troppo convenienti per essere credibili

  • Comunicazioni su vincite di lotterie

  • Inviti a partecipare a sondaggi Esselunga con richiesta di dati personali o di pagamento

  • Richieste di donazioni a enti benefici

  • Errori ortografici o grammaticali evidenti

  • Senso di urgenza, con frasi come “Compila entro 24 ore” o “Azione immediata richiesta”

Desistere assolutamente in caso di presunta assistenza, di regalo di Natale o bonus spesa Esselunga.

Gestione cookie