Richiamo alimentare: Tigros e Conad ritirano questi pezzi dagli scaffali (li hai comprati?)

Richiamo alimentare Tigros e Conad: ritirato questo alimento dagli scaffali dopo una spiacevole scoperta, di cosa si tratta

richiamo alimentare
Richiamo alimentare Tigros, Conad e non solo – Darino.it

È tempo di spesa, anche questa settimana. Un po’ per necessità così da riempire nuovamente frigo e dispensa con prodotti freschi, un po’ per la classica e doverosa scorta quando si può che sia anche per un discorso di mera comodità. Soprattutto adesso che le temperature sono crollate e che spesso c’è pioggia e maltempo, non sarà sempre facilissimo e scontato scendere di casa. E se serve qualcosa o lo si desidera in extremis, servirà un sacrificio per uscire. Ecco perché – chiaramente se si può al netto del caro vita – anticiparsi qualcosina è sempre una pratica consigliatissima.

In quale supermercato recarsi poi, questo è dettato dalle priorità personali: gusti per gli alimenti prodotti, vicinanza alla casa o convenienza nei prezzi. Ciclicamente, però, di qualunque si tratti, ognuno dei supermercati si imbatte in una spiacevole ma doverosa situazione: i richiami alimentari. Ovvero quando si scopre che un prodotto in vendita deve essere prontamente tolto dagli scaffali per un problema dell’alimento o di etichetta che potrebbe creare spiacevoli circostanze per casi allergici e non solo.

Richiamo alimentare per i supermercati Tigros e Conad

C’è una cosa però che va detta: se un prodotto viene ritirato, significa che qualcuno sta facendo bene il proprio lavoro. Che la catena di controllo ha individuato un potenziale rischio e ha deciso di fermare tutto prima che diventi un problema. Questo non elimina il fastidio di ritrovarsi a pensare “ma io l’ho comprata, quella roba?”, però dà un senso di protezione che qualche anno fa non avevamo. Ed è proprio qui che entra la notizia del momento: il nuovo richiamo alimentare che coinvolge alcuni punti vendita italiani, tra cui i noti Tigros e Conad.

Diversi supermercati italiani – compresi anche Gros Cidac, Iper, Italmark – hanno segnalato il ritiro di alcuni lotti di un formaggio molto conosciuto: la Raclette de Saison a marchio Entremont Terroirs & Sélection.

La motivazione è precisa e non lascia spazio alle interpretazioni: possibile presenza di Listeria monocytogenes, un batterio che può causare problemi seri soprattutto nelle persone più fragili. È una di quelle situazioni in cui è meglio prevenire che curare.

Richiamo alimentare Raclette de Saison, i lotti ritirati

formaggio richiamo alimentare
Richiamo alimentare formaggio, la scoperta – Darino.it

Il prodotto finito nel mirino del richiamo alimentare è venduto in forme da 7 kg. Questi sono i lotti interessati:

  • 551215-04 – scadenza 15/12/2025

  • 1551222-00 – scadenza 22/12/2025

  • 1551222-03 – scadenza 22/12/2025

  • 1560105-01 – scadenza 05/01/2026

Il formaggio in questione arriva dalla Francia, dallo stabilimento Entremont Alliance, situato a Glomel. È un’azienda conosciuta e presente sul mercato europeo da anni. Proprio per questo il richiamo non va letto come un segnale di poca qualità, ma come un atto di rigore: individuata una possibile contaminazione, nessun compromesso. Gli esperti ricordano che la Listeria non è un batterio “da prendere alla leggera” e per questo la procedura scatta anche in caso di semplice sospetto.

Il consiglio ufficiale è molto diretto: non consumare il formaggio, nemmeno “perché sembra buono” o “tanto l’ho assaggiato e sto bene”. I supermercati invitano i clienti a riportarlo nel punto vendita, dove verrà rimborsato senza problemi pur senza scontrino. Se siete di recente passati nei supermercati citati e avete acquistato un prodotto simile, vale la pena premurarsi subito di verificare se corrisponde a quelli richiamati.

Gestione cookie