Il segreto per rendere questi panini sofficissimi sta tutto in un ingrediente che di solito tutti gettiamo via: sono così morbidi, che anche il giorno dopo sono buoni.
C’è un momento, soprattutto quando si parla di cucina quotidiana, in cui la curiosità vince sull’abitudine. Succede quando si addenta qualcosa di familiare, come un panino fatto in casa, eppure il risultato è diverso dal solito: più soffice, più profumato, con una consistenza che sorprende. Non è magia, ma sperimentazione intelligente, quella che nasce dall’attenzione agli sprechi e dalla voglia di dare nuova vita a ingredienti spesso sottovalutati.

Non si tratta di addentrarsi in qualcosa di complicato o talmente ignoto, ma semplicemente imparare a conoscere le potenzialità di ogni singolo ingrediente, soprattutto quelli di scarto, e che in realtà possono tornare piuttosto utili. È proprio il caso di questo sofficissimi panini, che, oltre all’aggiunta di semi, saranno incredibilmente saporiti grazie ad un solo ingrediente che in genere finisce dritto nella pattumiera.
Un solo ingrediente per rendere questi panini soffici, profumati e saporiti: nessuno lo immagina
Ma di quale ingrediente stiamo parlando? Ebbene, per preparare questi panini deliziosi, al posto della semplice acqua, nell’impasto verrà utilizzata l’acquafaba, ovvero il liquido di cottura dei ceci (o quello contenuto nei barattoli). Questo ingrediente, ormai amatissimo nella cucina vegetale, ha proprietà leganti ed emulsionanti naturali che lo rendono perfetto anche per i lievitati. Vediamo quindi ingredienti e procedimento per preparali.

Ingredienti per 8 panini:
- 400 gr di farina 0 forte (12-13 gr di proteine)
- 300 gr di aquafaba
- 35 gr di olio di oliva extravergine
- 8 gr di sale
- 15 gr di lievito di birra fresco (o 5 gr di quello secco)
- 1 cucchiaio di zucchero
- 100 gr di semi misti (zucca, lino, papavero, girasole)
Procedimento:
- Sbriciolare il lievito nella farina
- Unire lo zucchero e mescolare
- Poi aggiungere il mix di aquafaba, olio e sale e lavorare bene
- Infine incorporate anche i semi
- Dare all’impasto un giro di pieghe, poi chiudere la ciotola con pellicola per alimenti e lasciare lievitare in un posto caldo per almeno 2 ore o fino al raddoppio del volume
- Riprendere l’impasto, sgonfiarlo per bene con le mani infarinate e dividerlo in 8 panetti uguali
- Prendere un panetto per volta, schiacciarlo con le mani per ottenere una sfoglia e arrotolatelo su se stesso per ricavare un filoncino
- Disponete i panini sulla teglia rivestita di carta forno, ben distanziati tra loro, e lasciare lievitare per altri 30 minuti
- Nel frattempo, preriscaldate il forno ventilato a 200°C.
- Effettuare un taglietto sulla superficie dei filoncini e infornate per 5 minuti, quindi abbassare la temperatura a 180°C e cuocere ancora per 10-15 minuti o fino a doratura.
Quando saranno ben dorati, non resta che togliere delicatamente i panini dal forno e lasciarli leggermente intiepidire o completamente affreddare prima di poterli portare in tavola.





