Famoso chef svela la ricetta velocissima per fare il burro in casa: 10 minuti ed è pronto

Se vuoi fare il burro a casa devi seguire i consigli dello chef: in poco tempo riuscirai a preparare un prodotto freschissimo.
Il burro è un prodotto alimentare molto concentrato utilizzato in cucina per tantissimi alimenti, come per la preparazione dei primi, dei secondi e anche dei dolci. È quindi fondamentale averlo sempre in frigo, dato che può servire in qualsiasi momento. Apporta un alto valore nutrizionale e, nello specifico, la disposizione di legge prevede che contenga almeno l’80% di grasso. Solitamente lo compriamo al supermercato, anche se è possibile farlo a casa.
burro
Famoso chef svela la ricetta velocissima per fare il burro in casa: 10 minuti ed è pronto (il25.it)
Sembra un alimento che richiede una certa lavorazione e sembra molto difficile da fare, ma in realtà la sua preparazione è facilissima e non richiede neanche tanto tempo. Se avete una planetaria i minuti si riducono sicuramente, mentre se dovete lavorarlo a mano la difficoltà, ovviamente, è maggiore. Per prepararlo, come riporta il famoso chef Marco Rufini, ci vogliono solo 10 minuti: ecco la sua ricetta velocissima.

Burro, come farlo in casa in pochi minuti: ecco la ricetta facile e veloce dello chef

Sembra un prodotto difficile da preparare in casa, per questo la maggior parte delle persone preferisce comprare il burro al supermercato. Molti cuochi, invece, amano farlo con le proprie mani perché è molto più buono e fresco. Se volete cimentarvi nella sua preparazione vi consigliamo di seguire la ricetta dello chef Marco Rufini, che sul suo canale Youtube ha spiegato ogni passo da fare.

chef prepara burro, prima in planetaria, poi lo strizza in un panno
Burro, come farlo in casa in pochi minuti: ecco la ricetta facile e veloce dello chef (Foto Youtube @marcorufinichef) il25.it

Vi serve assolutamente una planetaria, anche se potete farlo a mano, ma è molto più faticoso. Dovete, per prima cosa, inserire la panna nella ciotola dell’elettrodomestico e farla montare. Quando è ben montata, dovete lasciarla ancora amalgamare perché pian piano il composto formato si dividerà, ovvero si smonterà, quindi in questo caso il latticello si andrà a separare dalla parte grassa della panna.

A questo punto dovete passare l’impasto ottenuto in un panno, posizionando sotto una ciotola, dove scolerà tutta la parte liquida, mentre la parte grassa, ovvero il burro, resterà nello strofinaccio. Il burro dovrebbe essere, a questa fase, pronto, ma se volete un risultato ancora più buono, come consiglia lo chef, ripassatelo in planetaria aggiungendo acqua pulita e in seguito strizzatelo di nuovo nel panno. Eliminerete, in questo modo, l’ultimo liquido, ed avrete ottenuto, in pochi minuti un burro delicato e gustoso, ma soprattutto freschissimo.

Gestione cookie