Una focaccia così buona non l’hai mai mangiata: segui questa ricetta e in pochissimo tempo potrai portare in tavola una vera specialità.
La focaccia è una di quei grandi classici che non passa mai di moda. Semplice, classica o speziata, spesso è ideale da consumare come sostituta del pane. Ideale per essere gusta così al naturale, oppure perfetta per essere farcita con gli ingredienti che più ci piacciono. Ha una morbidezza così unica, che riuscirà a conquistare anche i palati più esigenti.

In molti, forse anche erroneamente, pensano che per realizzare una focaccia perfetta bisogna necessariamente essere degli chef esperti o dei panificatori di prima categoria. In realtà non è affatto così anzi, per ottenere una focaccia soffice e morbida ci vorrà davvero pochissimo e la ricetta che stiamo per mostrarvi ne è la dimostrazione.
La ricetta veloce e geniale per una focaccia incredibilmente soffice: ci vorrà un attimo
Sono tantissime le ricette che si possono trovare in rete e che permettono di preparare una focaccia gustosa. Una però ha catturato la nostra attenzione, ed è quella di @cucinabotanica, che, attraverso il suo profilo Youtube ha condiviso ingredienti e procedimento. Vediamo quindi, come procedere per realizzare la focaccia perfetta.

Ingredienti:
- 400 g farina Manitoba con almeno 12g proteine
- 280 g acqua leggermente tiepida
- 2 g lievito di birra essiccato (o 6g lievito fresco in panetto)
- 20 g olio evo
- 8 g sale fino
Per decorare:
- Olio
- Sale grosso
- Rosmarino
Procedimento:
- In una ciotola mettere acqua e lievito e mescolare
- Aggiungere un filo d’olio, la farina e del sale
- Coprire bene e lasciare lievitare l’impasto fino al raddoppio
- Togliere l’impasto lievitato dalla ciotola e fate qualche piega
- Stendere l’impasto poi nella teglia che si userà per la cottura, con sotto abbondante olio evo
- Coprire nuovamente e lasciare lievitare fino al raddoppio anche stavolta andrà bene sia in frigo che a temperatura ambiente
- A questo punto stendere bene l’impasto e bucherellarlo con le dita
- Se non si formano delle belle bolle, potrebbe essere troppo presto, in questo caso si dovrà lasciare lievitare ancora un po’
- Condire con sale grosso e rosmarino a piacere, e infornare in forno statico già caldo a 250 gradi per 18-20 minuti.
Una volta cotta, non resta che estrarla delicatamente dal forno ,lasciarla leggermente intiepidire e poi tagliare a fette e servire. Ed eccola pronta per essere gustata subito.





