Direttamente dalla cucina americana, da sempre legata a piatti iconici come i panini, ho preso ispirazione per una versione strepitosa che, per me, batte di gran lunga il classico hamburger in termini di gusto. Più succosa, saporita e speziata, questa preparazione è diventata la protagonista assoluta delle mie serate all’insegna del relax totale. La combo film e panino con pulled pork è uno di quei piaceri a cui è davvero difficile rinunciare.
Il panino con il pulled pork ha ormai superato i confini americani, conquistando anche i palati europei. La sua carne tenerissima e il suo carattere filante lo rendono uno dei comfort food per eccellenza, perfetto quando si ha voglia di qualcosa di ricco, appagante e dallo stile street food

Anche se a un primo sguardo la preparazione può sembrare impegnativa, basta un po’ di pratica per rendersi conto che il tempo extra rispetto a un semplice hamburger è ampiamente ripagato dal risultato finale: un panino morbido farcito con carne succosa e saporita, da completare con le proprie salse preferite.
Panino con il pulled pork: ingredienti
-
500 g di capocollo di maiale
-
5 g di sale fino
-
15 g di zucchero di canna
-
15 g di zucchero semolato
-
15 g di paprika
-
10 g di pepe macinato
-
15 g di zenzero in polvere
-
1 spicchio d’aglio
-
30 ml di acqua
-
30 ml di aceto di mele
-
Rosmarino q.b.
-
Panini da hamburger q.b.
-
Ketchup o salsa a piacere q.b.
Come ottenere un pulled pork tenero e gustoso
In una ciotola capiente uniamo il sale, lo zucchero semolato, lo zucchero di canna, la paprika, il pepe, lo zenzero in polvere e il rosmarino. Aggiungiamo lo spicchio d’aglio tritato, l’aceto di mele e l’acqua, mescolando bene fino a ottenere una marinata omogenea.
Inseriamo il capocollo nella ciotola e massaggiamo la carne con cura, facendo aderire il mix di spezie su tutti i lati. Copriamo la ciotola e lasciamo marinare in frigorifero per almeno 24 ore.
Terminato il tempo di riposo, sistemiamo la carne su una teglia rivestita con carta forno e cuociamo in forno ventilato a 200°C per circa 20 minuti. Questo passaggio servirà a creare una crosticina esterna che aiuterà a trattenere tutti i succhi all’interno.

Trascorsi i 20 minuti, togliamo la teglia dal forno e avvolgiamo la carne nella carta forno, chiudendola a caramella. Ricopriamo poi il tutto con un foglio di alluminio, sigillando accuratamente. Abbassiamo la temperatura del forno a 150°C e rimettiamo il cartoccio a cuocere per circa 3 ore. Il risultato sarà una carne estremamente tenera e succosa.

Una volta sfornato, apriamo il cartoccio con attenzione e trasferiamo la carne in una ciotola o su un piatto. Sfilacciamola aiutandoci con una forchetta, riducendola in pezzetti sottili. Serviamola infine all’interno di panini da hamburger ben caldi e completiamo con ketchup o la salsa che preferiamo.





