Altro che il solito gateau, questa volta preparatevi a sorprendere tutti con una cena davvero sfiziosa. I complimenti cadranno a pioggia.
Vi è mai capitato di voler portare in tavola qualcosa di spettacolare, un piatto che sollevi un’ondata di entusiasmo al solo vederlo? Non parliamo del solito contorno, questo può essere proposto anche come piatto unico. Non troppo pesante e nemmeno troppo leggero e sfizioso al punto giusto.

Dimenticate per un attimo le ricette che richiedono ore di lavoro o passaggi complicati; qui la protagonista è l’esaltazione della semplicità, trasformata in pura magia culinaria. Al centro della scena c’è una pietanza che gioca con le consistenze in un modo assolutamente irresistibile. Immaginate quel suono inconfondibile, quasi uno schiocco, quando il coltello affonda nella superficie: un morso che promette una croccantezza straordinaria. Ma non è tutto. Subito dopo, la scoperta di un cuore morbido, caldo, che si scioglie e si allunga, portando con sé un gusto pieno, avvolgente e inaspettatamente ricco.
Vi avviso, sarà una vera goduria per il palato, un’esperienza confortante e appagante, perfetta da condividere o da tenere gelosamente per sé. Lasciate che vi guidiamo verso questa scoperta gastronomica che farà esclamare “Mamma mia!” a ogni assaggio. Dimenticate il gateau: la schiacciata è la nuova regina della tavola.
Come preparare la schiacciata di patate: un piatto sfiziosissimo per cena
Come al solito, si parte dagli ingredienti. Date subito un’occhiata in frigo e in dispensa per controllare se avete tutto o magari dovete passare a fare un salto al supermercato.
-
Patate
-
Rosmarino
-
Olio
-
Sale
-
Formaggio grattugiato
-
Pangrattato
-
Mortadella
-
Mozzarella
-
Parmigiano
Adesso, ecco il procedimento:
Iniziamo subito pelando le patate e, mi raccomando, tagliandole a fette sottilissime, questo è il primo segreto per una cottura perfetta! Prendiamo un rametto di rosmarino, sfogliamolo e tritiamolo molto finemente.

Ora possiamo condire le nostre patate: aggiungiamo il rosmarino tritato, un filo d’olio, un pizzico di sale, formaggio grattugiato e, come tocco finale, il pangrattato. Amalgamiamo bene il tutto per assicurarci che tutte le fette siano condite a dovere e le lasciamo assestare per una quindicina di minuti.
Passiamo all’assemblaggio: prendiamo una teglia antiaderente e formiamo il primo strato di patate, poi, via libera al ripieno! Mettiamo fette di mortadella e la mozzarella che in cottura diventerà super filante. Chiudiamo il tutto con le patate rimaste e non dimentichiamoci di pressare accuratamente con le mani per compattare bene. In questo modo la schiacciata terrà la forma. Per la crosticina, un altro giro di olio, parmigiano e un po’ di pangrattato sulla superficie.
Siamo pronti per infornare! Copriamo la teglia con un foglio di alluminio e cuociamo in forno ventilato a 200°C per circa mezz’ora. Dopo i primi 30 minuti, togliamo il foglio d’alluminio e proseguiamo la cottura per altri 15 minuti per farla dorare e renderla croccantissima. E voilà, la vostra schiacciata è pronta per essere divorata!





