Ok sono a dieta ma come posso mangiare i ceci? Cremosità e gusto, preparati questo per cena

Non è la solita pasta, con i ceci puoi creare un primo piatto dal sapore unico e soprattutto super cremoso.

I ceci sono legumi ricchi di nutrienti, hanno un’abbondante porzione di amido, di proteine a medio valore biologico e contengono anche ottimi livelli di vitamine del gruppo B e minerali. Si possono trovare in diversi modi, in forma essiccata, lessata, in salamoia, ovvero in barattoli, surgelata o anche come sfarinato. Devono essere consumati regolarmente in una sana alimentazione, ma ovviamente senza esagerare con le dosi.

ceci, persona che mangia
Ok sono a dieta ma come posso mangiare i ceci? Cremosità e gusto, preparati questo per cena (osteriamammamia.it)

Le ricette a base di ceci sono tantissime, in cucina si possono creare numerosi piatti. Quello più noto è la pasta, ma possono anche accompagnare un secondo, in base alla propria preferenza. Se per caso siete a dieta e non sapete come mangiarli, vi consigliamo questa ricetta buonissima. In questo modo verrà fuori un piatto cremoso e dal gusto esplosivo, grazie all’aggiunta di questi ingredienti.

Ceci per cena, ricetta veloce e cremosa: così non li avete mai provati

Preparare i ceci è facile e veloce, soprattutto quando dobbiamo usarli per fare un primo piatto. Ma se avete voglia di qualcosa di diverso, che non siete soliti mangiare, vi consigliamo questa ricetta- riportata sulla pagina Instagram di ‘Diletta Secco’- che vi conquisterà al primo assaggio. Per 2 persone vi servono 120 gr di ceci decorticati secchi, 1 cipolla bianca, 4 peperoni, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 50 gr di farina di ceci, 40 gr di olive taggiasche, 7/8 pomodori senza buccia e il prezzemolo.

preparazione piatto con ceci
Ceci per cena, ricetta veloce e cremosa: così non li avete mai provati (Foto Instagram @dilettasecco) osteriamammamia.it

Passate al procedimento: dovete sciacquare i ceci e farli cuocere per circa un’ora. Nel frattempo tagliate i peperoni a pezzi molto piccoli e la cipolla, nello stesso modo. Mettete la cipolla in una pentola dove avete messo un filo di olio, poi i peperoni, aggiungete il sale e lasciate cuocere. Versate il concentrato di pomodoro e mettete i pomodorini senza pelle. A questo punto dovete aggiungere i ceci e un po’ della loro acqua di cottura.

Lasciate cuocere per un’oretta abbondante e in seguito versate le olive taggiasche, la farina di ceci setacciata e amalgamate il tutto, in modo da far unire bene gli ingredienti. Poi continuate a far cuocere per il tempo di cottura della farina. Quando è cotto, togliete la pentola dal fuoco e aggiungete il prezzemolo e un filo di olio a crudo. Il vostro piatto fatto con i ceci è pronto: al primo assaggio noterete subito la sua cremosità.

Gestione cookie