La pizza parigina proprio come la fanno a Napoli, con questa ricetta viene fuori una vera delizia: soffice sotto e croccante sopra, con un ripieno che conquista tutti.
Il sabato sera ha un rituale tutto suo, soprattutto a tavola. È il momento in cui si rallenta, si apparecchia con più calma e si ha voglia di qualcosa di speciale, capace di mettere d’accordo tutti. In molte case italiane questo significa pizza fatta in casa, ma a Napoli c’è una variante che, più di altre, incarna lo spirito conviviale del weekend: la parigina.

Non è una pizza qualunque, né una torta salata tradizionale. La parigina è un incontro perfetto tra due mondi: sotto la base soffice dell’impasto da pizza, sopra la friabilità dorata della pasta sfoglia. In mezzo, un ripieno semplice e goloso che profuma di tradizione partenopea. È uno di quei piatti che raccontano la cucina napoletana meglio di mille parole: creativa, pratica, incredibilmente saporita anche con pochi ingredienti.
Come preparare una perfetta pizza parigina in casa seguendo la ricetta tradizionale: deliziosa!
La parigina è il simbolo di una cucina domestica che prende ispirazione dalla tradizione di pizzeria, ma si adatta ai ritmi di casa. Non richiede tecniche complicate, solo un po’ di organizzazione e ingredienti di qualità. Ed è proprio per questo che continua a essere amatissima, soprattutto quando il weekend chiama comfort food e convivialità. Ecco quindi, quali sono gli ingredienti e il procedimento per preparare subito una squisita pizza parigina.

Ingredienti per una teglia 32×24
- 400 gr di farina
- 200 ml di acqua
- 10 gr di lievito di birra
- 1 cucchiaio di olio
- 10 gr di sale
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 250 gr di provola
- 150 gr di prosciutto cotto
- 300 gr di pomodori pelati
- Olio
- Sale
- Latte per spennellare
Procedimento:
- Per prima cosa iniziare a preparare la pasta per la pizza mettendo la farina a fontana con al centro il lievito e l’acqua
- Impastare fino al completo assorbimento dell’acqua
- Aggiungere a questo punto sale e olio, proseguire ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeno
- Coprire la ciotola con un canovaccio e lasciare lievitare per almeno 2-3 ore
- Trascorso il tempo della lievitazione, stendere la pizza su una spianatoia fino ad ottenere una sfoglia rettangolare alto circa 3 mm
- Prendere la teglia e oliarla accuratamente
- Sistemare la base della pizza al suo interno e stenderla per bene
- Creare quindi uno strato di prosciutto
- Sopra aggiungere il pomodoro condito in precedenza con sale e olio
- Infine, aggiungere la provola a fette
- Coprire il tutto con il rotolo di pasta sfoglia e sigillare bene i bordi
- Spennellare la superfice con un po’ di latte e creare dei piccoli fori con i rebbi di una forchetta
- Ora non resta che infornare in forno statico preriscaldato a 200° per circa 40 minuti.
Una volta cotta, non si dovrà fare altro che estrarla dal forno delicatamente, aspettare che intiepidisca leggermente, dopodiché si potrà tagliare a fette e gustare.





