Questa pizza a portafoglio si prepara in pochissimi minuti in friggitrice ad aria: una vera salvezza quando non sai che cucinare.
La pizza a portafoglio rappresenta uno degli streed fodd più gustosi di sempre e chi ha fatto un giro a Napoli almeno una volta nella vita sa di cosa si parla. Caldissime e filanti, queste pizzette sono una valida alternativa alla classica pizza grande e rotonda. E forse non lo sai ma le puoi preparare con le tue mani a casa, con una ricetta velocissima che ti salverà la cena.

Niente paura, non dovrai attendere ore e ore per la lievitazione: questo impasto si prepara in pochissimi minuti e il procedimento è semplicissimo. Se vuoi, puoi cuocere queste pizzette anche in forno o in padella, ma ancora una volta la soluzione geniale è rappresentata dalla friggitrice ad aria, che ti permette di cucinare in pochissimo tempo, ottenendo un impasto croccante e dorato al punto giusto.
Come preparare una pizza a portafoglio in casa: impasto velocissimo e senza lievitazione
Voglia di una cena sfiziosa ma non sai cosa preparare? In poche e semplici mosse puoi prepare una pizza a portafoglio proprio come la fanno a Napoli. La ricetta, velocissima, è stata fornita da Valentina Cutaia, che condivide tantissime idee golosissime nel suo canale @friggitrice_ad_aria. Non serve essere abilissimi in cucina per preparare questa delizia, i passaggi da seguire sono pochi e semplicissimi da replicare.

Ingredienti per 3 pizze:
- 170g di farina 0
- 130g yogurt greco
- 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino lievito istantaneo per preparazioni salate
- 1 cucchiaino sale (raso)
- olio extravergine di oliva q.b. (spray o da spennellare)
Per il condimento:
- 300g mozzarella
- 150g passata di pomodoro
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
Per prima cosa, unisci farina, yogurt, sale, lievito e un cucchiaio di olio in una ciotola, e impasta con le mani per qualche minuto. Poi continua a lavorare l’impasto sul piano di lavoro finché non otterrai un panetto omogeneo e compatto. La buona notizia è che non dovrai attendere alcuna lievitazione, ma basterà far riposare l’impasto per circa dieci minuti. Nel frattempo, prepara il sugo, condendo la passata di pomodoro con sale e olio.
A questo punto dividi l’impasto in tre parti e crea tre piccoli panetti rotondi, che diventeranno le tue pizzette. Stendili col mattarello fino a creare la forma di pizzette/piadine e via con la cottura. Non dovrai fare altro che poggiare la pizzetta in friggitrice ad aria, spruzzarne un po’ di olio su entrambi i lati e lasciare cuocere a 180 gradi per 5 minuti da un lato, poi girare dall’altro lato, condire con pomodoro e mozzarella e far cuocere altri 3 o 4 minuti. Ora non dovrai fare altro che piegarle a mezzaluna e servirle!





