La pizza di scarola fatta da Antonino Cannavacciuolo è buonissima: lo chef la prepara in questo modo.
La pizza di scarola è una pietanza che viene preparata soprattutto a Napoli la Vigilia di Natale, ma che si può fare e mangiare ogni volta che si ha voglia. È uno dei piatti tipici del periodo natalizio ed è apprezzato oggi in tutto il mondo. Infatti i turisti che arrivano in Campania, da ogni dove, non vedono l’ora di provare questa specialità dal gusto delicato e allo stesso tempo intenso e dalla consistenza morbida.

A molti piace mangiarla appena fatta, quindi bella calda, mentre ad altri fredda, dato che si può mangiare anche dopo ore e addirittura il giorno dopo. Molti cuochi la fanno nella propria versione, come Antonino Cannavacciuolo che ha la sua ricetta. Il famoso chef, da sempre molto generoso, ha svelato come si prepara la pizza di scarola come la fanno a Napoli e non è così complicato.
Pizza di scarola, ecco la ricetta di Cannavacciuolo: viene morbida e fragrante, provala subito
Anche Antonino Cannavacciuolo, come tutti gli chef, ama preparare la pizza di scarola, il tipico piatto napoletano che oggi è conosciuto in tutto il mondo. Per prepararla, per prima cosa, dovete prendere gli ingredienti, ovvero 600 gr di farina, 30 gr di acciughe sott’olio, 20 gr di pinoli, 10 gr di uvetta, 15 gr di lievito di birra, 2 cespi di insalata scarola, 1 tuorlo, latte, aglio, olio extravergine di oliva, sale e pepe.

Passate al procedimento: dovete sciogliere il lievito in 50 gr di acqua tiepida, poi impastare la farina con 150 di latte e altri 100 gr di acqua. Aggiungete 15 gr di sale e continuate ad amalgamare fino a formare un composto omogeneo, che andrete a mettere in una ciotola, coperto con una pellicola, e che lascerete lievitare per circa 2 ore. Dopo aver messo in acqua l’uvetta, lavate la scarola e tagliatela a pezzi. Nel frattempo fate soffriggere uno spicchio di aglio in una padella con un filo di olio e, quando sarà dorato, eliminatelo.
Unite le acciughe, poi la scarola, l’uvetta e i pinoli. Regolate con sale e pepe e lasciate cuocere. Quando è pronto eliminate il liquido in eccesso e lasciate raffreddare. Dopo aver diviso l’impasto, ungete una teglia e inserite dentro uno strato, che andrete a riempire con il ripieno. Chiudete la pizza con l’altra parte dell’impasto e spennellatelo con il tuorlo sbattuto e 1 cucchiaio di latte. A questo punto dovete cuocere la vostra pizza in forno per circa 45 minuti a 180 gradi.





