Puoi concederti quello che sembra uno sgarro alla dieta a tutti gli effetti, ma che in realtà ha soltanto 140 kcal. Insomma, cosa vuoi di più?
Quando si intraprende un percorso di dieta e controllo calorico, la vera sfida non è solo rinunciare ai cibi più ricchi, ma soprattutto non rinunciare al piacere della tavola.

È proprio in questo contesto che la scoperta di ricette “fit” eccezionalmente buone e saporite diventa una vera e propria vittoria quotidiana. Trovare piatti che siano al contempo leggeri, con un apporto calorico ridotto, ma che esplodano di gusto grazie a un sapiente uso di spezie, erbe aromatiche e ingredienti freschi, rappresenta un punto di svolta. Questi spunti culinari (preziosissimi) dimostrano che la cucina sana non è affatto sinonimo di tristezza o insipidezza. Anzi, a volte può diventare anche divertente, come nel caso delle focaccine di cui parla Alessandro D’Onofrio sul suo profilo Instagram.
Pranzo o cena con le focaccine ripiene: solo 140 kcal e ti dimentichi che sei a dieta
In un mondo ideale, si potrebbe stare a dieta senza accorgersene, mangiando quei cibi che ci piacciono tanto e che danno piacere al palato. In un mondo ideale, appunto. Ma non è tutto bianco o nero nella vita. Ci sono delle sfumature ed è proprio in questo contesto che si inseriscono ricette come questa. Partiamo subito con gli ingredienti:
– 300g farina
– 120g zucchine (ridotte in purea)
– 70g yogurt greco
– 20ml olio extravergine
– 5g lievito istantaneo
– 2g sale
Tutti alimenti sani e proposti in maniera completamente equilibrata, come si può vedere. Ma come viene fuori una focaccina da questi ingredienti? Vediamo intanto il procedimento:
La preparazione di queste focaccine dietetiche inizia con la base: tagliate le zucchine a metà e cuocetele in acqua fino a quando non saranno tenere, per poi frullarle fino a ottenere una purea perfettamente liscia.
Attenzione: è fondamentale lasciar raffreddare completamente questa purea prima di procedere. A tal punto, in una ciotola capiente, unite la purea di zucchine raffreddata a tutti gli altri ingredienti secchi e liquidi previsti dalla ricetta, mescolando inizialmente con una forchetta.
Successivamente, trasferite il composto sul piano di lavoro e impastate energicamente fino a ottenere un panetto morbido ed elastico; se necessario, per raggiungere la consistenza ideale, aggiungete un altro po’ di farina.

Una volta pronto l’impasto, dividetelo in sei porzioni uguali e stendete ogni parte per formare le focaccine, aiutandovi con un pizzico di farina extra per evitare che si attacchino.
Per la cottura, basta ungere leggermente una padella antiaderente e cuocete le focaccine per circa dieci minuti per lato. È importante utilizzare un coperchio e girarle per assicurare una cottura uniforme e una doratura perfetta. Una volta pronte e raffreddate, non resta che farcirle a piacere per godersi questo pasto leggero e versatile.
Visualizza questo post su Instagram
Per una farcitura equilibrata, si consiglia di puntare su proteine magre e vegetali freschi. Non vi fate venire in mente la mortadella o il salame! Un’ottima opzione può essere il petto di tacchino o di pollo arrosto affettato sottilmente (senza pelle), abbinato a qualche foglia di spinacino crudo e una spruzzata di succo di limone per esaltare il sapore.
In alternativa, per chi preferisce il pesce, il salmone affumicato – ricco di Omega-3 – sposa benissimo uno strato sottile di formaggio spalmabile light o ricotta a basso contenuto di grassi. Per un’opzione vegetariana, le focaccine si possono riempire con un mix croccante di verdure grigliate come peperoni, melanzane e zucchine, condite solo con un pizzico di origano e un cucchiaio di yogurt greco naturale come legante cremoso che vi darà sazietà e gusto senza compromettere il piano alimentare.





