Sabato 29/11 ad uscire non ci penso proprio. Pizza fatta in casa con questo impasto veloce è straordinaria

Sabato sera, ma se restassimo a casa? Un po’ di acqua e farina e ci facciamo una pizza con impasto veloce.

Avanti, ammettiamolo. È sabato sera. Magari piove, magari avete avuto una settimana super intensa. L’unica cosa che conta è rilassarsi sul divano, mettere su un bel film e… oh, quella irrefrenabile voglia di pizza! Sì, proprio quella che ti fa dire: “E vabbè, me la merito!”. E per fortuna, ce la possiamo concedere! Se anche il nutrizionista ti ha dato il via libera per uno strappo settimanale, non c’è ragione per sentirsi in colpa. Anzi, la pizza del sabato sera è una vera e propria tradizione sacra.

impasto pizza fatta in casa
Come fare l’impasto veloce per la pizza – darino.it

Ma c’è qualcosa che non quadra: l’idea di vestirsi, uscire, cercare parcheggio o (peggio) chiamare la solita pizzeria che ti fa aspettare fino a mezzanotte per una consegna… no, grazie. Oggi vogliamo comfort assoluto.

La soluzione? Farsi la pizza in casa! È più semplice di quanto pensi, è divertente, e soprattutto, il profumo che inonda la cucina è impagabile. Dimentica l’attesa e le pizze mollicce. Oggi facciamo la nostra pizza perfetta, con i tuoi ingredienti preferiti, comodamente seduti. Ma soprattutto: con un impasto veloce, senza 800 giorni di lievitazione.

Pizza in teglia con impasto veloce, svoltiamo il sabato sera

Come sempre, partiamo dagli ingredienti per l’impasto veloce:

  • 500 g farina “00”
  • 250 ml acqua
  • 7 g lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino sale
  • Mezzo cucchiaino zucchero

Dovreste avere tutto, no? Meglio andare a controllare in dispensa e se è il caso, magari, fare un salto al supermarket più vicino casa. Adesso, passiamo al procedimento:

Per iniziare, prendi una ciotola capiente e versaci l’acqua tiepida (mi raccomando, non bollente, altrimenti addio lievito!). In questa acqua, sbriciola il lievito di birra fresco e aggiungi un pizzico di zucchero, che è la “colazione” preferita del lievito e lo aiuterà a svegliarsi. Mescola bene finché il lievito non si sarà sciolto completamente, poi inizia ad aggiungere la farina un po’ alla volta. All’inizio usa un cucchiaio, poi, quando l’impasto si fa più consistente, vai di mani! Devi lavorare energicamente per circa dieci minuti per ottenere un panetto liscio e compatto, libero da grumi. A questo punto, trasferisci l’impasto sul piano di lavoro, aggiungi il sale e impasta ancora un po’ finché non è stato assorbito del tutto.

Adesso viene la fase della “nanna”: ungi bene una ciotola, mettici dentro il tuo panetto, copri ermeticamente con la pellicola e mettilo a riposare in un ambiente caldo. Il trucco infallibile è il forno spento, ma con la luce accesa! Lascia che faccia la sua “nanna” per circa un’ora e mezza, fino a quando non sarà raddoppiato di volume. Passato questo tempo, prendi l’impasto e mettilo sulla teglia (già oliata o con carta forno). Attenzione: non devi assolutamente reimpastare! Trattalo con cura e schiaccialo solo con i palmi delle mani, allargandolo delicatamente fino a coprire tutta la superficie della teglia. Lascia riposare l’impasto già steso per altri 30 minuti (un ultimo, breve riposo) e solo dopo condiscilo con la passata di pomodoro.

pizza in teglia con pomodoro
Pomodoro e mozzarella sul nostro impasto steso nella teglia e… il gioco è fatto – darino.it

Siamo al gran finale! Accendi il forno a 250°C in modalità statica e aspetta che sia super incandescente. Metti la pizza a cuocere nel ripiano più basso del forno (per garantire una base croccante) per 10 minuti. Passato questo tempo, tira fuori la teglia, aggiungi la mozzarella tagliata a dadini, sposta la pizza sul ripiano medio e continua la cottura per altri 5 minuti circa, finché la mozzarella non è filante e dorata. Et voilà, la tua pizza fatta in casa è pronta!

Gestione cookie