Sbuccia le patate, tagliale a rondelle e preparati alla cena più veloce e gustosa di sempre

Con le patate e l’aggiunta di semplici ingredienti prepari la cena perfetta: puoi sorprendere gli ospiti con questo piatto filante e croccante.

Le patate sono tra gli alimenti più amati in assoluto. Offrono un buon apporto di energia, sono ricche di carboidrati complessi e contengono un buon livello di vitamina C. Molti, a causa del loro supporto energetico, le escludono dalla dieta ma se mangiate in sostituzione ai cereali e ai legumi, hanno la stessa porzione. Infatti in una sana alimentazione è importante inserirle, usandole in maniera equilibrata.

patata sbucciata e tagliate a rondelle in teglia
Sbuccia le patate, tagliale a rondelle e preparati alla cena più veloce e gustosa di sempre (Foto Youtube @unfilodolio09) darino.it

Possono essere cotte in tanti modi diversi, al forno o fritte o anche in friggitrice ad aria. Possono essere usate per fare un primo, un secondo e vengono utilizzate anche nella preparazione di molte ricette dolci. Oggi vogliamo consigliarvi una ricetta facile e veloce fatta con le patate: in pochi minuti e soprattutto senza fatiche avrete pronta una cena buonissima, che conquisterà tutta la famiglia.

Ricetta veloce fatta con le patate: con questa preparazione viene fuori un piatto dal sapore unico

Le patate possono essere utilizzate per preparare tantissimi piatti. Oggi vi consigliamo la ricetta della millefoglie salata- come riporta il canale Youtube ‘Unfilodolio09’- perfetta per quando avete ospiti a casa e non sapete come sorprenderli. Per una teglia di circa 24 cm vi serviranno 650 gr di patate, 60 gr di parmigiano grattugiato, 120 gr di scamorza affumicata, 80 gr di pangrattato, 30 gr di prosciutto cotto, rosmarino, sale, pepe e olio quanto basta.

millefoglie salata con patate, prosciutto e scamorza- millefoglie cotta
Ricetta veloce fatta con le patate: con questa preparazione viene fuori un piatto dal sapore unico (Foto Youtube @unfilodolio09) darino.it

Per prima cosa, dopo aver sbucciato le patate, dovete tagliarle a rondelle sottili, e le andrete poi a condire con un filo di olio, poi parmigiano, pangrattato, rosmarino tritato, sale e pepe. In una teglia con carta da forno aggiungete un primo strato di patate e sopra una base di formaggio, scamorza e prosciutto cotto e continuate in questo modo fino ad arrivare al terzo strato. Completate la copertura aggiungendo l’olio, il pangrattato e ancora un po’ di parmigiano.

A questo punto è arrivato il momento di cuocere la millefoglie salata: dovete metterla nel forno ventolato a 200 gradi per 40 minuti, ma coperta i primi 30 minuti mentre gli ultimi 10 deve essere scoperta. In alternativa potete anche cuocerla in friggitrice ad aria per 20 minuti a 180 gradi, mentre gli ultimi 5 minuti aumentate la temperatura, arrivando a 200 gradi. La vostra torta di patate è pronta: quando la andrete a tagliare vedrete che risulterà croccante fuori e morbida e filante dentro. Questo è un piatto che potete creare con pochi ingredienti e soprattutto in poco tempo.

Gestione cookie