Hai del pane raffermo? Bene, prendi anche le zucchine e prepara questo piatto straordinario che a cena farà esultare tutti.
Tutti noi abbiamo in un angolo della dispensa quel pane che ha visto giorni migliori, diventato ormai duro come la roccia. E quante volte cerchiamo un modo per rendere le verdure, specialmente le umili zucchine, un po’ più allettanti per i commensali di tutte le età?

Bene, c’è una soluzione che unisce l’etica anti-spreco con un risultato gastronomico che non ti aspetti. Ti sto parlando di un piatto salato umile negli ingredienti, ma delicato nel gusto e, soprattutto, nella sua cremosità.
Stop agli sprechi: prepariamo questa torta salata straordinaria
È una preparazione che prende ciò che è destinato a essere scartato: il pane secco, e lo eleva a ingrediente principale di una torta che è pura morbidezza interna e croccantezza esterna. Un vero e proprio comfort food economico e che sa stupire.
Di cosa hai bisogno:
-
Circa 300-400 g di pane casereccio raffermo
-
400 g di zucchine fresche
-
3 uova medie
-
200 ml di latte intero
-
50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
-
Olio extra vergine d’oliva (EVO)
-
Sale e pepe nero
-
Aglio o peperoncino (a piacere)
-
Pangrattato
-
Origano
Adesso passiamo al procedimento:
Per prima cosa, ci occupiamo del pane. Va messo ad ammorbidire in una mistura di uova sbattute e latte. Fai attenzione e misura con attenzione questo composto: serve per rendere il pane morbido, sì, ma non del tutto disfatto, un particolare spesso trascurato che però influenza molto la consistenza finale del piatto. Generalmente si predilige il pane rustico o integrale, ma anche altre tipologie vanno bene, a patto di monitorare quel passaggio iniziale.

Intanto, lava e taglia le zucchine a fettine sottili, poi falle saltare lentamente in padella con un filo d’olio extra vergine d’oliva e una presa di sale. Si può aggiungere aglio intero o peperoncino per dare un tocco speziato, ma senza che questi coprano il gusto delicato della verdura. Interrompi la cottura quando le zucchine sono ancora leggermente resistenti, così manterranno una consistenza gradevole anche dopo la prolungata cottura in forno.
Successivamente, strizza bene il pane imbevuto e usalo per rivestire il fondo di una teglia. Cuoci questo strato di base nel forno preriscaldato a 200° per una decina di minuti. Anche questa fase è importante perché è il momento in cui si crea un fondo dorato che eviterà che la torta risulti molliccia e troppo umida sul fondo. Nel frattempo, le zucchine cotte vanno incorporate al rimanente composto di uova, latte e formaggio grattugiato, che agisce sia da legante che da intensificatore di sapore. Una volta versata la miscela di zucchine sul fondo croccante, completa gli strati con una spolverata di origano, un sottile strato di pangrattato per catturare l’umidità superficiale e un’ulteriore manciata di parmigiano. Un giro d’olio EVO conclude la preparazione prima di infornare. La cottura finale dura circa 40 minuti, il tempo necessario perché la superficie diventi dorata e l’interno risulti saldo ma incredibilmente soffice.





