Da quando ho scoperto questa ricetta, non preparo più i cannelloni classici. È un piatto squisito e ha solo 160 kcal, vado sempre sul sicuro.
Uno dei piatti tipici della tradizione culinaria italiana sono i cannelloni, un primo che piace veramente a tutti e si può realizzare in tantissimi modi diversi. C’è chi li prepara con la carne e chi con la ricotta, chi li preferisce bianchi e chi al sugo. Tuttavia, quando si è a dieta non è proprio l’ideale mangiarlo a pranzo o a cena.

Per fortuna, anche chi deve perdere peso o ci tiene a mantenere il proprio fisico può tranquillamente optare per preparazioni gustose e ipocaloriche. Una delle ricette da provare in questo periodo che precede il Natale è il fantastico rotolo di patate. Si tratta di un piatto leggerissimo e perfetto per chi ama le patate in ogni modo. Ma la cosa sorprendente è che ha solamente 160 calorie per porzione, quindi si può mangiare senza sensi di colpa.
La ricetta del rotolo di patate: il piatto perfetto per chi è a dieta
Preparare il rotolo di patate vuol dire continuare a seguire una dieta ma senza tirare indietro il gusto. La ricetta di questo piatto arriva direttamente dal web, precisamente da Giuseppe Maiello, meglio conosciuto con il nome Giuseppe Healthy, noto per le sue ricette light e low carb. Questa volta ha suggerito un piatto sfizioso e leggere, oltre che facilissimo da preparare a casa.

Ingredienti per 8 persone
- 2-3 patate
- 150 g di formaggio grattugiato
Per il ripieno:
- 400 g di carne macinata magra
- 100 g di formaggio spalmabile
- concentrato di pomodoro
- paprika
- sale e pepe
- formaggio filante (facoltativo)
Procedimento
Per preparare il rotolo di patate, la prima cosa da fare è lavare e pelare le patate con l’aiuto di una mandolina, ricavando delle fettine sottili di patate. Poi sciacquarle sotto l’acqua fredda, fin quando l’acqua diventerà trasparente. Asciugare le patate per bene, eliminando tutta l’acqua in eccesso.
Poi procedere con il formare la base per il rotolo: foderare una teglia e fare il primo strato con il formaggio, poi il secondo strato con le patate, il terzo strato con il formaggio. Schiacciare per bene tutti gli strati. Non resta che cuocere a 180°C per 20-30 minuti in forno preriscaldato ventilato.
Visualizza questo post su Instagram
Intanto, preparare il ripieno: in una padella cuocere la carne con le spezie, aggiungendo anche il concentrato di pomodoro e a fine cottura il formaggio spalmabile. Togliere la base in forno, farla intiepidire, ribaltarla e farcire con il ripieno di carne. Arrotolare su se stesso e portare a tavola per gustarlo in tutta la sua bontà.





