Occhio a non commettere questo errore quando prepari le lasagne di Capodanno: solo così saranno realmente gustose e sugose, ti chiederanno tutti il bis.
Le festività di questo periodo dell’anno non sono solo rappresentate dalle decorazioni in casa, regali e musichette tipiche, ma ci sono anche grandi classici della cucina tradizionale, che sono specifici del periodo. Fra antipasti, primi piatti e dessert, sarà una vera esplosione di gusti, tradizione e profumi.

Fra le numerose ricette che spiccano in questi periodo, una risulta essere senza dubbio la regina delle festività: la lasagna. Cremosa, filante, sugosa e avvolgente, quando arriva in tavola è un successo assicurato. Ci sono tantissime versioni, ma quella classica al sugo resta sicuramente quella più avvincente. Tuttavia, per poter ottenere il risultato perfetto, sarà necessario usare delle piccole accortezze.
Mai commettere questi errori quando si prepara la lasagna: solo così saranno realmente perfette
Tutti, almeno una volta nella vita, ci siamo cimentati nella preparazione della lasagna. Alcuni avranno avuto sicuramente un risultato soddisfacente, altri invece, saranno rimasti delusi da ciò che hanno messo nel piatto. Ecco che quindi, per evitare che questo accada sarà importante evitare di commettere questi errori (comunissimi) per ottenere una lasagna degna di nota.

Ma quali sono quindi questi errori da evitare? Il primo riguarda sicuramente la cottura, che dovrà essere lenta e fatta alla temperatura giusta. Per evitare che secchi, si potrà coprire la superficie con della carta argentata e toglierla gli ultimi minuti di permanenza nel forno. In questo modo si andrà a creare quella deliziosa crosticina senza seccare troppo la pasta.
Attenzione anche alla consistenza del condimento, che non dovrà essere né troppo liquidi e nemmeno troppo denso. Per ottenere un risultato soddisfacente, meglio sempre puntare su condimenti fatti in casa, evitando di usare quelli già precotti che magari risultano essere più veloci. L’unica eccezione è concessa per la sfoglia che potrà essere sia fresca, che secca.
Un occhio di riguardo anche alla teglia che spesso non viene imburrata. Potrà sembrare un ‘dettaglio’ da niente, ma in realtà oltre a non far attaccare la lasagna conferisce anche quel tocco in più. Ecco che quindi, evitando questo semplici errori si potrà finalmente ottenere un primo piatto perfetto e ricco di sapore. Provare per credere!





