Se cerchi un’idea per un dolce di Natale non puoi perderti questo suggerimento di Benedetta Parodi: la ricetta è semplice.
Le festività di Natale hanno una preziosa valenza religiosa ma sono anche sinonimo di amore, famiglia e… tanto cibo! Pranzi infiniti e cenoni ricchi di bontà, il mese di dicembre non è certo quello adatto per iniziare una dieta ma è quello giusto per mettersi all’opera vicino ai fornelli. E se quest’anno il dolce natalizio più gustoso lo preparassi proprio tu? Niente paura, se non ha idee c’è Benedetta Parodi a risolverti il problema.

L’esperta di cucina ha illustrato il procedimento per preparare un tronchetto gustosissimo con protagonista lui, il cioccolato. Non la classica forma allungata, ma quella di una vera e propria torta, soffice e dal ripieno irresistibile. Nel video, la Parodi mostra nel dettaglio come preparare in primo luogo la crema pasticciere e poi tutto il necessario per realizzare questa torta unica.
Tronchetto al cioccolato di Natale: la ricetta di Bendetta Parodi per il dolce delle feste
Voglia di dolce al cioccolato? Prova a preparare questo tronchetto proposto da Benedetta Parodi sui suoi canali social. Bellissimo da vedere e delizioso da gustare, con pochi ingredienti avrai un dessert che farà impazzire tutti durante le festività di Natale, grandi e piccini. Per prima cosa prepara la crema pasticciera, poiché si dovrà raffreddare.

In una ciotola versa 12 tuorli, 200 g di zucchero, mescola e poi aggiungi 120 g di farina, 1 litro di latte vai ai fornelli, mescolando a fuoco basso fino a che diventi densa. Adesso aggiungi 120 g di cioccolato a latte e 60 g di torrone duro, e frulla il tutto. Mentre la crema si raffredda, si passa al biscuit. Prendi 8 uova e separa i bianchi da i rossi. Monta gli albumi con 200 g di zucchero, aggiungi i tuorli mescolando dal basso verso l’alto e poi unisci tutte le polveri: 60g di farina, 40 g di cacao amaro, mezza bustina di lievito e un pizzico di sale.
Infine, aggiungi 100g di olio. Versa l’impasto in una teglia da forno ricoperta di carta forno e livellalo per bene: fai cuocere in forno statico a 180/200 gradi per 15 minuti circa Fai raffreddare il biscuit ricoprendolo con la pellicola così da non farlo seccare. Infine per la ganache: in un pentolino versa 150g di panna, fai bollire e quando è super calda aggiungi 180 g di fondente e mescola delicatamente.
Visualizza questo post su Instagram
Fai raffreddare e metti in una sacca da pasticciere con beccuccio dritto e piatto. Taglia il biscuit in 5 strisce, farcisci con la crema e arrotola ogni striscia avvolgendola attorno all’altra, così da creare una maxi girella. Infine, decora, creando la “corteccia”con la ganache.





