Non ci crederai ma questa lasagna di Benedetta Parodi è senza carne! La possono mangiare proprio tutti

Questa lasagna di Benedetta Parodi è adatta a tutti: c’è il ragù, ma non è di carne, la ricetta perfetta per le festività.

Quando vuoi andare sul sicuro nel preparare un primo piatto ti puoi affidare a lei, la lasagna. Si tratta di una delle pietanze simbolo del nostro Paese, un vero classico che però si presta a diverse varianti e preparazioni. Come quella suggerita da Benedetta Parodi, che nelle scorse ore ha condiviso la sua ricetta per una lasagna saporitissima ma diversa dal solito.

Benedetta Parodi in cucina e una lasagna
Non ci crederai ma questa lasagna di Benedetta Parodi è senza carne! La possono mangiare proprio tutti – Instagram @ziabene (Darino.it)

Tra uno strato e l’altro di sfoglia c’è sì il ragù, ma non c’è traccia di carne: questa lasagna può essere mangiata tranquillamente anche dai vegetariani. Si tratta di una ricetta velocissima da mettere in pratica e adatta anche a chi è alle prime armi ai fornelli. In poco tempo potrai avere un primo piatto che metterà d’accordo tutti e che arricchirà la tua tavola durante le feste.

Come preparare la lasagna al ragù di cavolfiore: la ricetta di Benedetta Parodi è green ma saporita

Se vuoi preparare una lasagna ma non la solita, potresti seguire il consiglio prezioso arrivato dai canali social di Benedetta Parodi. Una lasagna dal gusto unico e inimitabile, nonostante non ci sia la carne: il ragù, denso e cremoso, è stato realizzato utilizzando i cavolfiori. Una ricetta geniale e anche furba, utile per ‘nascondere’ la verdura e farla consumare anche ai più piccini.

Preparazione della lasagna di cavolfiore
Come preparare la lasagna al ragù di cavolfiore: la ricetta di Benedetta Parodi è green ma saporita – Instagram @ziabene (Darino.it)

 

Ingredienti:

  • 400 g cavolfiore
  • 1 scalogno
  • 1 cucchiaio di capperi
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cucchiaio di paté di olive
  • 350 ml passata di pomodoro
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • 1 foglia di alloro
  • basilico, olio, sale q.b.
  • sfoglie di lasagne
  • besciamella
  • parmigiano

Per prima cosa prendi il cavolfiore e tritalo poco per volta. Poi trita gli ingredienti per fare il ragù, ovvero scalogno e capperi e fai rosolare in padella con aglio e olio. Aggiungi il cavolfiore, il sale e un mega cucchiaio di patè di olive, per rendere il sapore più deciso. A questo punto, aggiugni la passata di pomodoro e un cucchiaio di concentrato di pomodoro, aggiungi alloro e basilico, mescola per bene, e fai cuocere col coperchio per circa 15 minuti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Benedetta Parodi (@ziabene)

Procedi a fare la lasagna col procedimento classico, alternando gli strati di sfoglia, ragù, besciamella e parmigiano grattugiato. Se vuoi aggiungi un po’ di latte negli angoli per rendere più morbidi e facilmente da cuocere le sfoglie. In forno statico a 180 gradi e in meno di mezz’ora avrai la tua lasagna più buona che mai.

Gestione cookie