Tutti d’accordo: questo sarà il primo di Natale. Con una piccola modifica c’è anche la versione vegetariana

Con questo primo piatto, fatto con la pasta sfoglia, a Natale lascerai tutti senza parole: puoi farlo in più versioni.

Mancano pochissimi giorni a Natale, tutti si stanno organizzando per decidere come e dove passare le feste. Questo è il periodo dell’anno amato soprattutto dai bambini, che si svegliano immersi nei colori e nei sorrisi, e tra gli odori delle tantissime pietanze preparate. In Italia, così come in ogni parte del mondo, i piatti natalizi non sono uguali, infatti ogni regione prepara prelibatezze diverse in base alle proprie tradizioni.

aglio in padella- pentola di pasta sfoglia con pasta
Tutti d’accordo: questo sarà il primo di Natale. Con una piccola modifica c’è anche la versione vegetariana (Foto Instagram @gnamgnam.it) darino.it

Ogni tanto, però, bisogna pure cambiare e non fare, per forza, le stesse cose. È importante provare tutti i sapori e tutti gli odori, per risvegliare il proprio palato. Per esempio se a Natale avete ospiti e volete sorprenderli con qualcosa di buono, ma non con il solito piatto, vi consigliamo questa ricetta di primo che vi farà venire immediatamente l’acquolina in bocca. Potete farla anche nella versione vegetariana.

Primo piatto per Natale, questa ricetta è super sfiziosa: piacerà proprio a tutti

Se a Natale avete a casa a mangiare tante persone e volete sorprenderle con un primo piatto unico vi consigliamo questa ricetta, la pentola di pasta sfoglia, riportata sulla pagina Instagram ‘Gnamgnam’. Dovete prendere 3 rotoli di pasta sfoglia, 800 gr di pasta, 150 gr di speck, 200 gr di scamorza o mozzarella, 30 gr di burro, 100 gr di parmigiano grattugiato, sale, pepe e latte. Per il condimento vi servono 500 gr di carne macinata, 1 cipolla grande, 800 gr di pelati, olio extravergine di oliva e sale.

condimento con pasta- pasta in tortiera con aggiunta di olio
Primo piatto per Natale, questa ricetta è super sfiziosa: piacerà proprio a tutti (Foto Instagram @gnamgnam.it) darino.it

Per prima cosa dovete rosolare la cipolla tritata in padella con l’olio, poi aggiungere la carne e il vino. Dopo aver schiacciato i pelati, aggiungeteli alla carne e fate cuocere per 20-30 minuti. Intanto mettete la pasta sfoglia in una tortiera, con alla base la carta da forno. Prendete l’altra pasta sfoglia, quella rettangolare, e dopo aver imburrato i lati dello stampo, rivestiteli. Ponete poi in frigo. Nel frattempo cuocete la pasta e scolatela a metà cottura.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Elena Amatucci | Gnam Gnam (@gnamgnam.it)

Mettetela in una ciotola, dove andrete ad aggiungere la carne, quasi tutto il parmigiano e la scamorza. Ponete lo speck nella tortiera e versate la pasta, il parmigiano, l’olio, il pepe e il burro a tocchetti. A questo punto dovete cuocere in forno preriscaldato statico a 200 gradi per 30- 40 minuti. Infine ricavate un disco dalla pasta sfoglia, che vi servirà come copertura, e fatelo cuocere a 200 gradi per 5-10 minuti. Il vostro primo piatto è pronto! Se volete provare la versione vegetariana, invece dello speck usate le melanzane grigliate, e preparate il condimento alla siciliana.

Gestione cookie