Non c’è niente di meglio che preparare questa buonissime polpette senza carne. Ci vogliono solo 5 minuti e il risultato sarà squisito: ecco come farle.
Le polpette di carne sono sicuramente fantastiche, che ricordano le domeniche in famiglia, quando le nostre mamme e nonne le realizzavano per gustarle a pranzo. Nel corso degli anni, però, ci sono state numerose varianti che le hanno rese perfette da gustare anche per chi segue una dieta vegetariana.

Un’alternativa perfetta alle classiche polpette di carne sono quelle vegetariane, stuzzicanti e leggere allo stesso tempo. Si tratta delle fantastiche polpette di ricotta e spinaci, un’opzione deliziosa e saporita da portare a tavola come secondo, antipasto o aperitivo. Ricotta e spinaci sono tra gli abbinamenti più utilizzati in cucina, che mette d’accordo sia gli adulti che i piccoli perché hanno un sapore che si sposa perfettamente tra di loro.
La ricetta delle polpette senza carne di ricotta e spinaci: il secondo perfetto
Per chi vuole realizzare qualcosa di diverso dalle classiche polpette di carne può optare per quelle con ricotta e spinaci. Una ricetta facile, veloce e leggera, che metterà tutti d’accordo a tavola. Si preparano in pochi minuti e il consiglio è quello di fare qualche porzione in più perché saranno una tira l’altra per quanto sono buone.

Ingredienti per 24 polpette
- 250 g spinaci già puliti
- 250 g ricotta vaccina
- 50 g parmigiano
- 50 g pangrattato
- olio extravergine di oliva
- 1 spicchio di aglio
- sale e pepe
Per impanare:
- 1 uovo
- pangrattato
- sale e pepe
Procedimento
Per realizzare le polpette di spinaci e ricotta, la prima cosa da fare è mettere a scaldare l’olio con l’aglio, successivamente aggiungere gli spinaci e far rosolare a fuoco vivo per 5 minuti: mescolare per far appassire la verdura. Togliere l’aglio e poi scolare gli spinaci in un colino, per poi schiacciarli leggermente così da eliminare l’acqua in eccesso e farli raffreddare.
Sminuzzare gli spinaci una volta freddi e poi versare la ricotta in una ciotola, dove dovrà essere rimestata: unire gli spinaci e il parmigiano alla ricotta, regolare poi di sale e pepe. Mescolare tutti gli ingredienti per bene. Aggiungere anche il pangrattato per dare consistenza alle polpette, per poi continuare ad amalgamare. Una volta pronto l’impasto, non resta che formare le polpette.
Ottenute le polpette, passarle delicatamente in una ciotola con l’uovo sbattuto con sale e pepe, per poi passarle nel pangrattato, poggiandole in una teglia con carta da forno. Non resta che cuocere in forno a 200°C per 20 minuti, fin quando saranno belle dorate. Sfornare e servire a tavola quando sono belle calde. Si possono conservare al massimo per 2 giorni in frigo.





