Anna Moroni mi ha risolto la cena con questo rotolo velocissimo e sfizioso: lo possono fare proprio tutti

Se non sai cosa preparare per cena affidati a questa ricetta velocissima di Anna Moroni: questo rotolo salato ti risolve il problema in pochi minuti.

Lo strudel è uno dei dolci più gustosi di sempre, ma di questo delizioso rotolo esitono anche versioni salate di cui non si può proprio fare a meno. Una di queste è stata proposta di recente sui canali social dell’amatissima Anna Moroni, che ha suggerito un utilissimo salva cena quando si ha poco tempo da trascorrere ai fornelli ma tanta fame. La cuoca ha elencato prima gli ingredienti e poi i vari passaggi per realizzare questo rotolo filante che ti farà leccare i baffi.

Anna Moroni e nello sfondo lo strudel
Anna Moroni mi ha risolto la cena con questo rotolo velocissimo e sfizioso: lo possono fare proprio tutti – (Darino.it)

Niente impasto e nè attese per la lievitazione, il tutto potrà essere realizzato con un rotolo di pasta sfoglia già pronto, che potrai facilmente trovare al supermercato. Il procedimento è davvero elementare e non dovrai temere di non riuscire nell’impresa culinaria. in pochi minuti avrai preparato la cena e avrai fatto felici tutti con pochissimi ingredienti che sanno di casa e semplicità.

Lo strudel salato di Anna Moroni è il salva cena perfetto quando non hai tempo

Quando non sai cosa cucinare, Annina ti risolve il problema e stavolta lo ha fatto con una ricetta gustosissima. In poche mosse potrai preparare uno strudel salato speck e mele, dal sapore unico e dal profumo che invaderà tutta la tua casa quando lo inserirai in forno. Il procedimento è semplice, non serve essere cuochi per preparare questa cenetta.

Strudel salato
Lo strudel salato di Anna Moroni è il salva cena perfetto quando non hai tempo – Instagram @annamoronireal (Darino.it)

 

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 2 mele (Renette o Golden)
  • 150g di speck Alto Adige IGP
  • 150g di formaggio a pasta filato (Asiago, Scamorza o Fontina)
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • 1 cucchiaio di pangrattato
  • 1 noce di burro
  • gerigli di noce (facoltativi)
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 1 goccio di latte
  • timo fresco o semi di papavero

Per prima cosa sbuccia le mele e tagliale e cubetti abbastanza piccoli, poi falle saltare per qualche minuto in una padella dove avrai sciolto una noce di burro. Aggiungi lo speck e fai rosolare, poi spegni il fuoco e lascia raffreddare: un passaggio importante poiché la sfoglia cruda non dovrà ‘cuocersi’ o bruciarsi. A questo punto srotola la pasta sfoglia, effettua qualche buchetto sul fondo con una forchetta e spolvera la parte centrale col pangrattato (serve ad assorbire l’umidità delle mele e far risultare la sfoglia croccante).

Aggiungi il composto di mele e speck, poi il formaggio tagliato a dadini, le noci spezzettate e una grattata di parmigiano: infine, arrotola per bene lo strudel e sigilla i bordi con le dita, assicurandoti che la farcitura non fuoriesca. Dopo aver effettuato dei tagli obliqui sulla superficie, spennella con tuorlo sbattutto unito al latte e, per completare, aggiungi timo o semi di papavero.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Anna Moroni Real (@annamoronireal)

Cuoci in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per circa 30 minuti, finché lo strudel non risulti gonfio e piuttosto dorato. Lascia intiepidire prima di tagliarlo a fette per non rischiare di romperlo e goderti al meglio tutto il gusto.

 

Gestione cookie