Ecco gli errori che tutti fanno con la carne, sia prima che durante la cottura: in questo modo rischiate di rovinare il sapore e la morbidezza.
La carne è un alimento molto apprezzato, che può essere preparato in diversi modi e per diversi piatti. Infatti viene usato sia per i primi, per esempio nel sugo, sia come secondo. Esistono due metodi per cucinarla, con il calore a secco e il calore umido. Nel primo caso troviamo gli arrosti, la grigliatura o la cottura a barbecue, che prevedono una temperatura molto alta, compresa tra i 150 e i 220 gradi.

Nel secondo caso, invece, è prevista la cottura in acqua o in padella con l’aggiunta di olio o di altri grassi, ad una temperatura che va dagli 80 ai 100 gradi. Per servire e mangiare un buon secondo è importante rispettare questi metodi, ma ci sono alcuni consigli, dati da un macellaio, che dovete conoscere prima di cucinare la carne. Se li seguite mangerete un piatto di carne buonissimo e dalla consistenza perfetta.
Carne cotta in modo perfetto, hai sempre sbagliato: non fare più questi errori
Capita spesso di comprare delle fette di carne da un buon macellaio, ma dopo la cottura il sapore non è buono e la consistenza non è tenera. A quanto pare le cause non sono legate al tipo di carne acquistata, ma ad uno dei tanti errori che tutti fanno a casa, prima e durante la cottura. Come riportato sul profilo Instagram ‘Boom Beef’ ci sono degli sbagli che quasi tutti fanno, senza neanche rendersene conto.

Il primo è quello di prendere la carne fredda dal frigo e di metterla subito in padella. Non bisogna assolutamente fare in questo modo, perché risulterà sicuramente bollita. Molti non tamponano la carne prima di metterla in cottura: a quanto pare è necessario asciugare la fettina, altrimenti l’umidità in padella non farà formare quella crosticina che piace tanto. Un altro errore molto comune è quello di bucare la base della carne.
Molti credono che, facendo in questo modo, la cottura sia più veloce, ma non è assolutamente vero. Infatti rischiate solo di perdere molta succosità e molto probabilmente la carne cotta apparirà secca e asciutta. Non bisogna mai girarla spesso durante la cottura, perché eviterete che si formi la crosticina in superficie. Infine, un altro grande errore è quello di tagliarla appena cotta. È importante prima farla riposare, conservandola in un contenitore di alluminio, coperta con la carta stagnola.





