Basta preparare le solite polpette di carne, con queste due varianti si leccheranno veramente tutti i baffi: sono salutari ed impazziranno di gioia anche i bambini.
Tra le tante prelibatezze italiane che è possibile preparare in poco tempo, riuscendo ad accontentare i gusti di tutti, ci sono sicuramente le polpette di carne. Amate dai più piccoli ma anche dai grandi, questo secondo piatto è veramente completo, perché prevede l’uso di uova, pane grattugiato, carne macinata e pano raffermo. Insomma, una vera e propria bomba di calorie!

Quello che, però, non tutti sanno è che, oltre alla solita ricetta di carne, vi sono altre varianti che possono ugualmente prendere tutti per la gola. Che sia con il pesce, con le verdure o, addirittura, con la ricotta, queste ricette sono ugualmente facile da preparare, ma soprattutto buone da assaggiare e salutari.
Come preparare le polpette di ricotta: la ricetta
Oltre alle polpette di carne, quindi, si ha la possibilità di preparare quelle di ricotta. Facili e veloce da cucinare, sono decisamente più leggere rispetto alla versione classica e sono adatte anche per chi è vegetariano o non ha la preferenza per la carne.

Ingredienti:
- 250 g di ricotta vaccina;
- 3 uova;
- 40 g di parmigiano reggiano grattugiato;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- pangrattato;
- sale;
- pepe;
- olio di semi di arachidi per friggere.
Procedimento:
- Scolare la ricotta, poi metterla in una terrina con il pangrattato ed aggiungere le uova, il parmigiano grattugiato, un ciuffo di prezzemolo, sale e pepe. Infine, lavorare il composto sino a farlo diventare liscio e omogeneo;
- Formare le polpette, ponendole via via su un vassoio coperto con carta forno.
- Ora che tutte le polpette di ricotta sono pronte, scaldare un filo d’olio in una padella e adagiarle delicatamente portandole a cottura;
- Abbassare la fiamma e terminare la cottura scuotendo la padella ogni tanto per altri 10 minuti.
Una ricetta facile e veloce, da come si può chiaramente comprendere, che farà impazzire proprio tutti. Da offrire come antipasto o, addirittura, come un secondo sfizioso, queste polpette sono davvero perfette in ogni occasione.
Polpette di melanzane: come prepararle
E se proprio non si ha intenzione né di utilizzare la carne e né tantomeno la ricotta, si può addirittura chiedere aiuto alle classiche verdure di stagione. In questo caso, sono parecchio gettonate ed amate le polpette di melanzane.

Ingredienti:
- 800 grammi di melanzane;
- 120 grammi di pangrattato;
- 120 grammi di parmigiano Reggiano DOP grattugiato;
- 1 uovo medio;
- 1 spicchio d’aglio,
- Pepe nero, q.b;
- Sale fino, q.b;
- Prezzemolo, q.b;
- Olio di semi per friggere q.b.
Procedimento:
- Tagliare le verdure e lessarle in abbondante acqua salata bollente;
- Una volta cotte, scolarle e sistemarle in un recipiente, poi aggiungere il tuorlo d’uovo, il parmigiano grattugiato e il pangrattato. Ovviamente, salare, pepare ed iniziare a lavorare il composto con le mani, amalgamando insieme tutti gli ingredienti;
- Una volta ottenuto un composto liscio e omogeneo, iniziate a realizzare le polpette;
- Nel frattempo, scaldare l’olio di semi in una padella e, una volta caldo, friggere le polpette precedentemente infarinate. Una volta dorate, scolare le polpette di melanzane con la schiumarola (o anche con un cucchiaio) e sistemarle sulla carta assorbente.
Da assaggiare ben calde, leggermente tiepide e, addirittura, il giorno dopo, queste polpette sono ideali per tutta la famiglia, ma soprattutto per una cena salutare e golosa allo stesso tempo.





