“Se è verde, non lo mangio”, la storia è cambiata: così farai mangiare le verdure a chiunque

“Ah, è verde? Allora no, non ne voglio”: tanti piatti squisiti rifiutati solo perché si trattava di verdure, ma adesso cambia tutto.

Quante volte abbiamo sentito questa frase, magari accompagnata da un’espressione di puro terrore davanti a un piatto di bietole o broccoli?

persona schifata a tavola
Non tutti amano le verdure, ma con questo li farai ricredere – darino.it

Convincere chi detesta le verdure a dar loro una possibilità sembra un’impresa disperata, una battaglia persa in partenza tra capricci e piatti che tornano in cucina intatti. Soprattutto quando si tratta di bambini. Spesso il problema non è l’ingrediente in sé, ma come viene presentato: l’aspetto “triste” di una verdura bollita non invita nessuno all’assaggio. La sfida, quindi, è trasformare quel verde “nemico” in qualcosa di cremoso, croccante e assolutamente irresistibile.

In questo modo tutti mangeranno le verdure: la storia è cambiata

Oggi voltiamo pagina. Esiste un trucco infallibile per far sparire ogni pregiudizio: trasformare gli spinaci in uno sformato così saporito che il colore passerà in secondo piano. Preparatevi, perché con questa ricetta anche i palati più ostinati chiederanno il bis.

sformato di spinaci
Con lo sformato di spinaci farai cambiare idea a chiunque sulle verdure – darino.it

Per realizzare questa delizia, vi serviranno pochi ingredienti, ma di qualità. Ecco cosa mettere nel carrello:

  • Spinaci freschi: 700 g (oppure una busta di quelli surgelati)

  • Ricotta vaccina: 200 g

  • Parmigiano Reggiano DOP: 80 g

  • Uovo: 1 grande

  • Condimenti: Olio extravergine d’oliva, 50 g di burro e un pizzico di sale.

Il segreto di questo piatto sta tutto nella consistenza. Se utilizzate le foglie fresche, iniziate pulendole con cura e ed eliminando i rametti che non ci piacciono. Mettetele in una padella capiente con un filo d’olio e un pizzico di sale: coprite e lasciate che appassiscano per un quarto d’ora. Se invece andate di fretta e preferite quelli surgelati, saltateli direttamente in padella con l’olio finché non diventano teneri.

Una volta pronti, lasciateli intiepidire e poi sminuzzateli finemente su un tagliere: questo passaggio è fondamentale per rendere il composto omogeneo e “nascondere” le fibre lunghe che spesso danno fastidio ai bambini.

In una bacinella, lavorate la ricotta con l’uovo, metà del formaggio grattugiato e il sale, mescolando fino a ottenere una crema densa. A questo punto, incorporate gli spinaci tritati.

Prendete una pirofila, ungetela con l’olio e create una base sottile di pangrattato. Versateci dentro il mix, livellandolo bene con il dorso di un cucchiaio. Per l’ultimo tocco, spolverate con il resto del Parmigiano, aggiungete qualche tocchetto di burro e un ultimo filo d’olio. Infornate a 180-200°C (modalità ventilata) per circa mezz’ora. Quando vedrete una crosticina dorata e invitante, lo sformato è pronto.

Questa ricetta è una base perfetta, ma potete divertirvi a variarla. Se volete renderla ancora più golosa, provate a inserire dei cubetti di prosciutto cotto o della pancetta croccante (sì, la mettiamo un po’ ovunque perché ci piace) nell’impasto. Per gli amanti dei sapori decisi, si può aggiungere del formaggio pecorino. Quello sì che si fa sentire.

La preparazione è molto semplice, non vi resterà che portarlo in tavola e cambiare la storia: d’ora in poi – vedrete – più nessuno dirà che le verdure non gli piacciono.

Gestione cookie