Senza friggere viene una panatura perfetta! Con il pollo faccio un secondo da far girare la testa

Non serve friggere per ottenere un pollo perfetto, il segreto sta tutto in questa panatura deliziosa: sarà amore al primo assaggio.

Il pollo è uno di quegli alimenti che in frigo non mancano mai. Economico, leggero, nutriente e perfetto per essere preparato in tantissime versioni, a partire dalla classica fettina alla piastra, che tutti conosciamo benissimo, fino ad arrivare a versioni decisamente più golose e sfiziose.

piatto con pollo fritto e salsine di accompagnamento
Senza friggere viene una panatura perfetta! Con il pollo faccio un secondo da far girare la testa Darino.it

Ovviamente, in base alla ricetta scelta ci saranno diverse preparazioni del pollo, ma una in particolare riesce a conquistare indistintamente grandi e piccini ed è il pollo fritto. Croccante, saporito e succoso dentro, questo secondo piatto è una vera squisitezza, diventata ormai sempre più presente in ogni cucina e non solo nei pub. Tuttavia, spesso, è proprio il friggere che non convince e che rende il tutto molto pesante. Ma se vi dicessimo che esiste una variante molto più leggera?

Questa panatura rende il pollo incredibilmente croccante e non c’è nemmeno bisogno di friggere

Quando pensiamo ad un pollo panato croccante, subito immaginiamo interi pentoloni di olio per friggere, ebbene, da oggi non sarà più così, perché grazie alla ricetta su Instagram di @friggitrice_ad_aria si potrà ottenere un pollo perfetto ma senza bisogno di friggere a più non posso. Il segreto? Sta tutto in una panatura particolare, che farà subito la differenza.

screen video preparazione pollo
Questa panatura rende il pollo incredibilmente croccante e non c’è nemmeno bisogno di friggere (Instagram @friggitrice_ad_aria) Darino.it

Ingredienti:

  • 300 g petto di pollo
  • 2 uova
  • Cornflakes senza zuccheri
  • Farina 00
  • Sale
  • Olio EVO

Procedimento:

  1. Tagliare il pollo a straccetti.
  2. Passarli prima nella farina e poi nelle uova sbattute con un pizzico di sale
  3. Infine, il tocco segreto, ossia passare il pollo nei cornflakes sbriciolati
  4. A questo punto aggiungere no spruzzo di olio e cuocere in friggitrice ad aria a 190°C per 10-12 minuti girandoli a metà cottura oppure in forno a 200°C per 15-20 minuti.

Ed ecco che in pochissimi minuti, e senza dover perdere ore ed ore ai fornelli, il pollo croccante sarà pronto per essere servito e gustato ben caldo. Per dare un tocco più saporito, si potrà aggiungere alla panatura della paprika dolce o piccante e il risultato sarà davvero strepitoso. Non resta che provarlo e vi assicuriamo che sarà amore al primo assaggio.

Gestione cookie