Solo la mamma conosce il trucco per delle polpette al forno morbidissime: un solo ingrediente farà la differenza

Per ottenere delle polpette al forno deliziose, è questo l’ingrediente da aggiungere: in questo modo verranno morbidissime e piene di sapore.

Le polpette al forno sono da sempre un simbolo di comfort food, capaci di conquistare grandi e piccoli con il loro sapore avvolgente e la consistenza tenera. Tuttavia, non sempre il risultato è perfetto: troppo spesso, nonostante la cura nella preparazione, finiscono per essere asciutte o compatte. Questo accade perché la morbidezza non dipende solo dalla carne scelta o dalla cottura, ma da un piccolo dettaglio che pochi conoscono.

teglia di polpette al forno
Solo la mamma conosce il trucco per delle polpette al forno morbidissime: un solo ingrediente farà la differenza Darino.it

La chiave per ottenere polpette al forno perfette non sta solo nel bilanciare l’umidità dell’impasto. Troppa farina o pangrattato sicuramente possono seccarle, mentre uova e latticini da soli non sempre bastano a garantire una consistenza soffice. Tuttavia, il segreto è incredibilmente semplice e naturale. Infatti, la vera magia avviene a livello di consistenza, non di sapore e con un solo ingredienti tutto cambierà.

L’ingrediente segreto da aggiungere nelle polpette al forno per ottenere deliziose

Nonostante tutte le attenzioni del caso, potrebbe sempre capitare di ottenere delle polpette che non risultino per nulla umide anzi, saranno anche piuttosto asciutte e dure. Un gran peccato, soprattutto perché non avrebbero il sapore che meritano. Ebbene, per evitare che questo accada esiste un trucco semplicissimo. Infatti, basterà aggiungere del brodo di carne nella pirofila prima della cottura ed ecco che le polpette risulteranno tenerissime.

pinza che prende una polpetta da una teglia
L’ingrediente segreto da aggiungere nelle polpette al forno per ottenere deliziose Darino.it

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di macinato di manzo
  • 200 g di salsiccia
  • 100 g di pane raffermo
  • Mezzo spicchio d’aglio
  • 2 uova
  • 40 g di pecorino grattugiato
  • 60 g di parmigiano grattugiato
  • Sale
  • Prezzemolo
  • 150 g di brodo di carne (in alternativa brodo di dado)

Procedimento:

  1. In una ciotola mettere la mollica rafferma
  2. Aggiungere l’acqua, fino a coprirla e lasciarla in ammollo per qualche minuto
  3. Nel frattempo tritare finemente l’aglio e il prezzemolo
  4. Prendere la salsiccia, incidere il budello ed eliminatelo
  5. Trasferire quindi la paste della salsiccia in una ciotola sgranandola con le mani
  6. Aggiungere quindi la carne macinata, la mollica ben strizzata, le uova, l’aglio, prezzemolo, grana e pecorino, ed iniziare ad impastare
  7. Regolare di sale e pepe e continuare ad impastare fino ad ottenere un composto omogeneo
  8. A questo punto preparare le polpette, scegliendo la grandezza che più preferite
  9. Ungere una teglia da forno, sistemare le polpette e aggiungere il brodo
  10. Cuocere quindi in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti, dopodiché girarle e proseguire la cottura per altri 15 minuti

Una volta che saranno ben cotte, non si dovrà fare altro che sfornarle e servirle. Ed ecco che delle polpette succosissime saranno pronte per essere gustate. Buon appetito!

Gestione cookie